Passa ai contenuti principali
Fino a poco tempo fa la luce era considerata, oltreché energia elettromagnetica, mero mezzo funzionale per vedere le cose in assenza di quella naturale. Parlare di luce oggi invece, sia essa diurna o notturna, è come parlare della nostra vita quotidiana, di come viviamo e ci rapportiamo alle presenze che ci circondano. Dobbiamo quindi riconoscere ormai alla luce una valenza più importante, di natura culturale e artistica oltre che pratica, senza dimenticarci che essa rende percepibile il movimento, ordina e definisce tutti i fenomeni reali. In architettura, nell'approccio poetico all'illuminazione, non si esclude il rispetto per gli usi, il benessere fisico degli utenti pur tenendo ben presente il proprio compito funzionale e visivo.
L'elemento che per eccellenza opera la mediazione tra la luce, lo spazio e l'uomo è l'apparecchio illuminante. A tal proposito sappiamo già che l'evoluzione del prodotto ha portato alla creazione di oggetti non solo esteticamente bellissimi ma anche "performativi", dando vita ad oggetti suadenti e magici. Oggi vi presento uno dei miei oggetti preferiti di design, un lampadario, fonte importante di luce in ogni ambiente, che è talmente bello e brillante da ricordare un gioiello: Caboche.


Caboche
2005
Foscarini

Disegnata da Patricia Urquiola, le 189 meravigliose "gocce di cristallo" sono in realtà bolle di polimeri sintetici, sfere in polimetilmetacrilato trasparenti che permettono di moltiplicare la luminosità replicando l'effetto dei tradizionali lampadari di cristallo. La fonte luminosa della Caboche è invece una lampada alogena opportunamente schermata per diffondere la luce verso l'alto ed evitare l'abbagliamento diretto. 

Maggiori info su:
www.foscarini.com

#luce #design #arte #foscarini #keepintouch



Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...
MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019!!!!  "Aprire il futuro".  Lo slogan scelto da Matera per la sua candidatura è stato "Open Future". Perché, come ha scritto il comitato promotore nel suo documento ufficiale, "tutti siamo ossessionati dall’eterno presente in cui siamo immersi, come se fosse impossibile guardare lontano ed impegnarsi per le generazioni future. Ma  proprio una città antica come Matera può senza timore pensare ai tempi che verranno, tante le volte in cui si è riprogettata ed è uscita vincente dalla sfida con il tempo. Con molte altre piccole e medie città europee Matera ha condiviso lo stesso destino di area di consumo di prodotti provenienti dai grandi centri di produzione culturale. Negli ultimi anni, però, il quadro sta cambiando. Si fa strada un movimento che rimuove sistematicamente le barriere di accesso alla cultura: usa nuove tecnologie, adotta licenze aperte per rendere culturalmente ed economicamente sostenibile un modello in c...
Le mie visite periodiche al Giardango di Carimate significano per me e Beverly tanto relax e una profonda ammirazione per la natura!   Nato ad aprile 2014 grazie a un gruppo di amici appassionato, questo garden center vanta il primato di essere l'unica struttura europea del genere interamente eco-sostenibile ed energicamente autosufficiente. Piante in terra, fuori terra, fiori, prodotti per l'orto e il giardinaggio, arredi per interni ed esterni, piccoli animali domestici e tutto per la loro cura e tanto altro... Offre inoltre un piccolo angolo ristoro e una serra calda e fredda, un vivaio e la bella voliera percorribile per ammirare da vicino splendide specie di uccelli; non è tutto, anche la fattoria esterna e gli orti didattici danno la possibilità di offrire a grandi e piccini visite altamente esperienziali. Un progetto guidato quindi dalla ricerca di equilibrio e armonia tra visitatori, natura e animali, in rispettosa convivenza. Esperti anche in idrocoltura, grazie all...