Passa ai contenuti principali
Benessere
/bèn essere/[comp. di ben(e) e essere] s.m. solo sing. 
1. Condizione o stato tipico di chi vive nel comfort, circondato da un chiaro senso di sicurezza ed eleganza.
2. Stato felice di salute, di forze fisiche e morali. 
3. Condizione prospera di fortuna, agiatezza. 
4. Economico. Stato di agiatezza collettiva ottenuto attraverso una larga disponibilità dei beni di consumo e un'equa distribuzione della moneta. 
5. Economia del benessere. Corrente di pensiero economico (iniziata in Inghilterra da A. Marshall e A. C. Pigou, e in Italia da V. Pareto e E. Barone) che si è proposta il problema di come influire sull'ordinamento economico per accrescere il benessere di tutti (v. anche welfare, welfare economics e welfare state).
(....)

L'essere umano aspira naturalmente al benessere. Per un lungo periodo si è fatto coincidere il termine benessere con "salute" in quanto condizione di assenza di patologie. Più recentemente però questo termine ha assunto un'accezione più ampia, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell'essere: fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale.

Questa visione olistica ci ricollega a radici molto antiche, presenti non solo nel pensiero filosofico orientale. Si pensi al concetto di "mens sana in corpore sano" che rimandava ad una stretta connessione fra il benessere spirituale dell'individuo e il suo stato di salute fisica. A conferma della correttezza di questo approccio giungono le osservazioni di tipo medico-scientifico come ad esempio il Rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute, secondo il quale la definizione di benessere è "lo stavo emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società". 

Abraham Harold Maslow
(1908-1970)


Abraham Maslow scoprì che, come il comportamento e l’intelligenza, le motivazioni di un individuo sono assolutamente personali e risultano essere una combinazione delle proprie motivazioni naturali, connesse ai bisogni fisiologici e primari, e quelle connesse a bisogni appresi e relativi ad una certa cultura e stile di vita.
Ma che cosa è il Bisogno? E’ una necessità che deve essere soddisfatta a partire da uno stato di carenza. Il bisogno produce una pulsione, cioè una tensione per ridurre la quale è necessaria un’azione che ristabilisca l’equilibrio. Se uno non mangia per un po’ sentirà il bisogno di cibo, questo crea la pulsione della fame che è la motivazione all’azione della ricerca del cibo che ristabilisce la situazione di equilibrio precedente.
La spinta motivazionale dunque viene innescata ogni qual volta l’individuo avverte che il suo equilibrio interno è stato modificato, avverte cioè un bisogno.
Nel 1940 sviluppò il Modello della Piramide dei bisogni e delle motivazioni, ovvero una gerarchia dei bisogni umani.

Ne riporto una delle tante presenti su internet, ma le varie interpretazioni si sprecano, qualcuno è arrivato ironicamente ad includere tra i bisogni fisiologici il wi-fi!! 


Ed ecco quella dei nostri amici a 4 zampe!!!










Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch