Passa ai contenuti principali
Ormai Expo giunge al termine e tra polemiche e opinioni varie, c'è chi sostiene che quest'esposizione universale sia riuscita a "passare" il messaggio "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", chi dice invece che solo pochi padiglioni hanno centrato l'obiettivo e in genere siano state disperse le energie (e non solo quelle) che dovevano valorizzare il tema di questo Expo 2015. Io personalmente continuerò ad applicare poche regole basiche ma che funzionano sempre per rispettare il pianeta cercando di dare il buon esempio con un'atteggiamento eco-sostenibile, nella convinzione che ognuno di noi possa fare "tanto" nel suo "piccolo" per aiutare il pianeta e il prossimo se solo la propria coscienza viene "toccata", educata o sensibilizzata adeguatamente al problema di sfruttare al meglio il cibo e le risorse a disposizione tenendo conto del "futuro", e ciò implica inoltre di accantonare l'egoismo e il consumismo che caratterizza purtroppo la nostra società.

Su tutto quanto si è visto all'Expo (con e senza fini di lucro), mi ha colpito molto la semplicità della "gustosa tazzina" proposta dal padiglione di San Marino dell'area bio mediterraneo; questa tazzina, proposta in 2 varianti, con meringa o cioccolato, è interamente realizzata in frolla, pertanto offre la possibilità di assaporare un buon caffè con un doppio gol: non dover riutilizzare e pertanto rilavare la tazzina (assenza di spreco d'acqua, detersivo e tempo) e il plus del gustarsi un delizioso biscotto dopo il caffè! Il tutto poi ad un prezzo assolutamente ragionevole. Bravi e ancora bravi!!!

Maggiori info su: 
www.lagustosatazzina.it

Chiudo per lasciare uno spunto di riflessione a tutti a proposito del tema di Expo, con queste poche e semplici parole lasciate dalla dolce Audrey Hepburn, testimonial senza tempo di ciò che sta succedendo nel mondo (nominata ambasciatrice UNICEF, Audrey dedicò molto della sua vita alle missioni dopo la carriera cinematografica, e questa frase fu rilasciata dopo aver visitato un'orfanotrofio in Etiopia nel 1988):

"Mi si è spezzato il cuore. Non posso sopportare l'idea che due milioni di persone stiano morendo di fame. Il termine "Terzo Mondo" non mi piace perchè siamo tutti parte di un mondo solo. Voglio che la gente sappia che la maggior parte degli esseri umani sta soffrendo."

Audrey Hepburn

Audrey amava dire: "Together, there is nothing we cannot do". Il Club degli Amici di Audrey, promosso dai figli Audrey Sean e Luca, unisce un gruppo di sostenitori speciali dell'Unicef, per salvare tra l'altro migliaia di bambini dalla morte per malnutrizione.
                                              http://www.unicef.it/web/audrey/amici.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch