Passa ai contenuti principali

“…bisogna puntare all’innovazione perchè non si può continuare a produrre ciò che già esiste”

Lui è Marc Sadler, designer francese nato in Austria, attualmente vive a Milano. E' stato cittadino del mondo e collabora con molte aziende per apportare novità negli oggetti di uso quotidiano. Sua la testimonianza delle ciabatte Nike da lui create:

Una storia particolare: ero socio di un’azienda che costruiva macchinari per l’iniezione della plastica e a quel tempo si potevano produrre solo forme circolari. Dopo molti tentativi trovammo il modo di produrre altre sagome: a quel punto ci si pose il problema di come sfruttare la nuova possibilità. Così fu inventata la ciabatta in e.v.a. che fu proposta alla Nike con grande successo.

Ancora sua questa testimonianza: 
Quello del design non è certo un modello statico, alterna periodi di grande luce a momenti più bui e difficili, come quello che sta attraversando ora, di pari passo con la crisi che colpisce tutti i settori e che fa seguito ad anni di generale ubriacatura da "design" che aveva per così dire contagiato tutti fino all'esasperazione.
Personalmente provo a ricavare da questa situazione nuova forza per reinventare il mio ruolo, rimettere in gioco la mia professione e la mia esperienza, osservo il nuovo consumatore e noto con orgoglio che sta maturando una rinnovata coscienza critica tesa a premiare sempre più il prodotto di contenuto piuttosto che il prodotto per così dire "auto celebrativo", etichettato come "bello" solo perché disegnato dal tal nome piuttosto che promosso dal tal brand.
Sono fermamente convinto che sia il buon design a fare le aziende e non viceversa, e il buon design è sempre il risultato di un mix di interventi fra designer e impresa. Non a caso, quando mi sono laureato nel lontano 1968 all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, il design si chiamava ancora "estetica industriale". 

A dispetto della pur meritata reputazione di designer tecnico Marc Sadler è appassionato di pittura e disegno, emotivamente coinvolto al punto di considerarli i suoi interessi più autentici.

La mia passione per il bianco, il colore più puro per eccellenza, mi porta comunque a volervi proporre quelle che secondo me sono le sue più belle creazioni nell'ambito dell'arredamento: il tavolino Minosse e la serie di lampade Tress, perfette in location estive o anche nel vostro soggiorno!

Minosse, 2011
Marc Sadler

Struttura in metallo verniciato in due differenti colorazioni (bianco o nero). Top in cristallo extrachiaro. Disponibile in due differenti forme e misure. Prodotto da Meritalia. 

Tress
Lampada da terra, da tavolo e da sospensione, disponibili in diverse misure e colori.
Prodotto da Foscarini.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch