Passa ai contenuti principali


Beyond the chef è una galleria di ritratti di star dell’alta cucina che hanno scelto l’Italia come palcoscenico per esprimere il proprio portentoso talento. Uomini o donne. Figli d’arte o autodidatti. Tradizionali o folli. Elitari o popolari. Giovani o veterani. Italiani di nascita o d’adozione.
Gianni Rizzotti ha lavorato per due anni costruendo una quadreria di principi dell’alta cucina, ritratti lontano dai fornelli e senza casacca bianca.
Per ognuno di loro, il suo obiettivo ironico e amabilmente dissacrante ha cercato la chiave di lettura che sveli il destino di una vita dedicata al piacere dei sensi e degli affetti.
Il destino di chi può permettersi di guardare il mondo dall’Olimpo delle tre stelle Michelin.


Davide Oldani (D'O, Cornaredo- Mi): «Il proverbio dice: “Non arriva a godere chi non sa sostenere”. Siamo artigiani e non dobbiamo perdere l’allenamento, dobbiamo provare e riprovare ogni giorno a tagliare, sfilettare, disossare…».



Giancarlo Perbellini: «Mi piace il movimento. Appena posso vado a nuotare in piscina per tenermi in forma. Forse è anche per questo che si può definire il mio lavoro impressionistico: non miro a codificare la forma, mi interessa il sottotraccia, quello che succede dentro, il senso di una scelta. Mi piace lasciare una piccola finestra di irrisolutezza».


Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...
MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019!!!!  "Aprire il futuro".  Lo slogan scelto da Matera per la sua candidatura è stato "Open Future". Perché, come ha scritto il comitato promotore nel suo documento ufficiale, "tutti siamo ossessionati dall’eterno presente in cui siamo immersi, come se fosse impossibile guardare lontano ed impegnarsi per le generazioni future. Ma  proprio una città antica come Matera può senza timore pensare ai tempi che verranno, tante le volte in cui si è riprogettata ed è uscita vincente dalla sfida con il tempo. Con molte altre piccole e medie città europee Matera ha condiviso lo stesso destino di area di consumo di prodotti provenienti dai grandi centri di produzione culturale. Negli ultimi anni, però, il quadro sta cambiando. Si fa strada un movimento che rimuove sistematicamente le barriere di accesso alla cultura: usa nuove tecnologie, adotta licenze aperte per rendere culturalmente ed economicamente sostenibile un modello in c...
Le mie visite periodiche al Giardango di Carimate significano per me e Beverly tanto relax e una profonda ammirazione per la natura!   Nato ad aprile 2014 grazie a un gruppo di amici appassionato, questo garden center vanta il primato di essere l'unica struttura europea del genere interamente eco-sostenibile ed energicamente autosufficiente. Piante in terra, fuori terra, fiori, prodotti per l'orto e il giardinaggio, arredi per interni ed esterni, piccoli animali domestici e tutto per la loro cura e tanto altro... Offre inoltre un piccolo angolo ristoro e una serra calda e fredda, un vivaio e la bella voliera percorribile per ammirare da vicino splendide specie di uccelli; non è tutto, anche la fattoria esterna e gli orti didattici danno la possibilità di offrire a grandi e piccini visite altamente esperienziali. Un progetto guidato quindi dalla ricerca di equilibrio e armonia tra visitatori, natura e animali, in rispettosa convivenza. Esperti anche in idrocoltura, grazie all...