Passa ai contenuti principali

Dalla tradizione a.....

un NESPRESSO!





Nespresso, l’azienda che offre l’esperienza di un caffè perfetto e il piacere di un momento di indulgenza in ogni momento della giornata, per celebrare i 25 anni del marchio, torna con un’importante presenza alla prossima edizione della Design Week milanese, presentando Iconing, un allestimento a cura di Emanuele Garosci, nella prestigiosa location del T35

Costruito come una narrazione dinamica e suggestiva in continuo divenire, Iconingracconterà in modo del tutto inedito il tema delle icone nel design, grazie al coinvolgimento di figure ed esperienze di eccellenza che troveranno la loro rappresentazione nell’installazione appositamente creata da Jacopo Foggini per celebrare un’icona quale Nespresso. Allestimento e area espositiva sono a cura diEmanuele Garosci, artefice di una nuova filosofia di innovazione nell’imprenditoria del design e ideatore di progetti che hanno contribuito a creare una nuova visione non convenzionale del modo di “fare design” a livello internazionale. Valori oggi imprescindibili, che accomunano nel progetto Iconing, sia il lavoro di Jacopo Foggini, quale espressione del design più contemporaneo, sia la scelta dei diversi oggetti divenuti icona, elementi di uno scenario suggestivo che ospiterà un vero e proprio laboratorio attivo sul design per tutta la durata della Design Week.

Iconing_
Iconing è prima di tutto un contenitore in cui esplorare, attraverso momenti e spazi diversi, la storia e la capacità degli oggetti di divenire icona, così come la stessa capsula Nespresso, un elemento riconoscibile e indissolubilmente legato alla tradizione del caffè che racchiude anche una forte carica innovativa.
Iconing è anche esperienza che avvolge e accoglie, che è in grado di offrire occasioni di confronto e informazione, grazie alla presenza di designer di fama internazionale, che si daranno appuntamento per discutere del tema dell’iconicità.

3 aree aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione: Lounge, Experience e Lab:
Lounge_un’area dedicata alla degustazione e all’incontro con il mondo Nespresso. Un luogo di riflessione e relax per tutti quelli che vorranno ristorarsi e ritrovarsi tra i prodotti icona che hanno costruito la cultura del design italiano.

Experience_l’universo dell’icona per eccellenza in cui sarà ambientata una sequenza di immagini e schizzi di oggetti che hanno accompagnato la nostra quotidianità e l’evoluzione dei nostri spazi domestici.
Protagonista indiscussa dello spazio sarà l’installazione di Jacopo Foggini dal titolo “twentyfivethounsandscoffee”.
Uno gigantesco chandelier illuminato da una fonte interna posizionata nella zona centrale con un lieve effetto di movimento di colore, interamente realizzato con 25.0000 capsule Nespresso, che si intersecano tra loro per formare delle collane ad altezze diverse. “Un gioco di luci e di movimento dentro il quale perdere la percezione del singolo elemento per lasciarsi affascinare dalla forza emotiva dell’oggetto. – lo definisce Jacopo Foggini – Un maxi oggetto che esprime tutta la sua forza in un’opera senza tempo. Senza tempo, come il piacere del caffè”.

Lab_ un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati e presenti al circuito del Fuori Salone che, attraverso uno stimolante e fitto calendario di conferenze e dibattiti, potranno incontrare designer di rilievo internazionale chiamati a sviluppare il tema dell’icona attraverso il tempo, le tendenze e la loro creatività.

Nespresso Icona_
Icona, quindi, come oggetto che comunica e parla di sé e di molto altro. Icona che diviene strumento di dialogo e confronto attraverso la declinazione di messaggi, valori e intenti. Oggetto che è anche affermazione di un concetto. Come le capsule Nespresso che con la loro forma e i loro colori sono divenute, in questi 25 anni, icone di stile universalmente riconosciute in qualsiasi ambito e luogo del mondo. Esempio di un universo di valori e azioni sempre tese al raggiungimento di un unico obiettivo: l’eccellenza. Eccellenza racchiusa e rappresentata perfettamente da ogni singola capsula Nespresso e dall’ottenimento della perfetta tazzina di caffè.
Per celebrare i suoi 25 anni Nespresso ha così scelto di prendere parte al Fuori Salone, facendosi promotrice di un’iniziativa che va oltre il prodotto, per regalare e condividere un mondo, caratterizzato dalla continua ricerca della perfezione e del piacere e capace di donare sensazioni ed emozioni che trascendono le mode, le persone e il tempo stesso: come solo un’icona ha la forza di fare.

 
Dove e cosa?
Nespresso presenta Iconing
Installazione di Jacopo Foggini
Progetto a cura di Emanuele Garosci

Dal 12 al 17 aprile 2011: h. 10.00 / 20.00
Press preview: 11 aprile 2011 h. 15.00 / 21.00 su invito
T35, via Tortona 35, Milano


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch