Passa ai contenuti principali
Lo YOGA ha origini in India, e più precisamente nella parte a nord chiamata himalaya, le regioni circostanti dove i flussi del gange scendono dalla cima dell'himalaya fino a rishikesh e haridwar; qui molti guru, santi, maestri, saggi e personalità spirituali vivono e praticano lo yoga. La scienza, la filosofia e i metodi dello yoga sono universali e riguardano il nostro essere totale: una combinazione fisica, mentale ed emozionale.
La pratica dello yoga consente di raggiungere una migliore salute, un corpo sano e una mente rilassata.
La parola yoga viene dalla parola sanskrit "yuj" che significa unire. L'unità dell'anima individuale (jivatma) con l'anima cosmica (paramatma).
I metodi dello yoga formano gli aspetti pratici dei differenti sistemi filosofici dell'India, le principali sono: tantra, samkhya e vedanta.



Il TANTRA può essere chiamata la madre dello yoga. Lo yoga è l'aspetto pratico del tantra. I mitologi dicono che lo yoga era la scienza primordiale insegnata dal dio shiva al suo consorte e discepolo parvati. La parola tantra trova le proprie radici in due parole sanskrit tan e tra, le cui radici rappresentano le parole tanoti "espandere" e trayate "liberare". Tantra significa espansione di energia e liberazione della mente. La filosofia del tantra dice che ci sono due realtà: energia e coscienza, shakti e shiva. Lo scopo dello yoga nel tantra è unire queste due realtà.

Le ASANAS si riferiscono alle posture fisiche adottate nello yoga dove il corpo assume la posizione più corretta che conduce all'equilibrio. Yoga asana penetra ogni singola cellula e tessuto, portando l'intero corpo ad uno stato di eccitazione e di vita, allinea il corpo, migliora la postura, dà vigore, concentrazione, sviluppa la forza, l'equilibrio e il dinamismo. Le asanas rinfrescano il corpo e la mente riducendo la tensione, aumentando la circolazione del sangue, il sistema linfatico si attiva aumentando così le difese immunitarie.



PRANA significa energia vitale, forza di vita. AYAMA significa espansione, lunghezza, regolazione, controllo. Il mezzo del prana è il respiro. Pranayama è una tecnica per controllare l'entrata e l'uscita del respiro e nel processo espande l'energia vitale.

REIKI è un'antica arte, che ha origini in Himalaya. Lavorando sulla forza energetica della vita, il Reiki individua le cause della malattia e garantisce l'equilibrio.

La MEDITAZIONE è una tecnica per il rilassamento mentale, il ringiovanimento e l'allenamento della mente. Il rilassamento significa abbassare le barriere e lasciare andare le difese. Per rilassare la mente, lo yoga ha descritto alcune pratiche per sviluppare la concentrazione della mente, ed è la perfezione di questi metodi che consente di aprire la porta alla meditazione. Per essere in grado di meditare bisogna essere in grado di concentrarsi; e per concentrarsi bisogna rilassarsi.

Pensare e assumere un atteggiamento yoga, rappresenta il vero yoga. Nello yoga ci sono diversi rami che non devono essere considerati come percorsi separati piuttosto sono tecniche complementari che si supportano tra loro, una combinazione di percorsi integrati: Raja Yoga, Hata Yoga, Bhakti Yoga, Karma Yoga, Jnana Yoga, Mantra Yoga, Kundalini Yoga.



Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch