Le borse Chanel sono simbolo di stile ed eleganza e la casa di moda francese non perde un colpo in fatto di pelletteria ed accessori. I modelli vintage Chanel sono capaci di riportarci indietro nel tempo, ricordando le icone di stile che si sono susseguite negli ultimi decenni.
Se, come sostiene Coco Chanel, IL LUSSO E' QUEL BISOGNO CHE INIZIA DOVE FINISCE LA (VERA) NECESSITA', il 1955 segna l'avvento della sua prima borsa matelassé. Sorretta dalla stessa catenella dorata che ritroviamo sul bordo degli inconfondibili tailleurs della maison e dotata di una chiusura rettangolare (rimpiazzata dalla doppia"C"solo alla fine degli anni Sessanta), inizialmente viene denominata 2.55, dal mese e anno di produzione e in seguito conosciuta come "gilt'n'quilt". Realizzata in pelle o jersey, è declinata nei colori preferiti di Coco: beige, nero, blu navy e marrone. Dopo la sua morte, il marchio Chanel vive un periodo di stallo, per poi ridecollare nel 1983, con l'arrivo dello stilista Karl Lagerfeld. Al punto che, negli edonistici Ottanta, alcune boutique sono costrette a restringere gli acquisti delle loro clienti più rapaci a non più di tre alla volta.
L'ultima "sac à main" della griffe è la rivoluzionaria 2005, in cui il 2 rivela il suo anno di nascita (due anni prima del nuovo millennio, ossia il 1998), gli zeri stanno a indicare il prefisso internazionale e il 5 è, notoriamente, il numero portafortuna di Coco. La sua forma rigida, molto hi-tech e all'apparenza indistruttibile è disegnata per seguire perfettamente le forme del corpo.
E' disponibile in pelle, tweed o jersey e può essere usata anche come cuscino.
Negli anni '80 le bags firmate sono la quintessenza dello chic. Per trasformarsi però in un irrinunciabile oggetto del desiderio, una griffe deve poter contare su una reputazione consolidata e riconosciuta, su un'ottima campagna pubblicitaria e sul traino aspirazionale di testimonial autorevoli, pronti a esibirla nella loro vita quotidiana.
Karl Lagerfeld ha firmato tra le tante, la campagna pubblicitaria di Chanel primavera/estate 2015 con tre testimonial d'eccezione: Kristen Stewart, Alice Dellal e Vanessa Paradis, che posano indossando gli accessori della collezione lasciando spiccare in primo piano proprio le borse. Oltre a firmarne il design, lo stilista ormai si occupa anche della direzione artistica e delle fotografie vere e proprie. Le muse della campagna pubblicitaria 2015 sono tre modelle che provengono dal mondo del cinema e della musica oltre che della moda e che rappresentano molto bene lo stile della maison com'è adesso: moderno, sperimentalista, rockeggiante e originale.
Kristen Stewart indossa una tracollina classica trapuntata in tailleur moderno con t-shirt.
Boy patchwork con camicia maschile per Alice Dellal.
Tracolla capiente effetto trompe l'oeil sul corpo nudo della Paradis impreziosito da una cascata di collane sulla schiena.
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