Passa ai contenuti principali
"   Il senso della vita
   
               è dare senso alla vita.  "

- Rudolf Joseph Lorenz Stainer - 

Azienda Agricola Biodinamica La Raia

Cos'è un vino biodinamico? E qual è la differenza da un vino prodotto da un'agricoltura biologica? E' molto semplice da spiegare e nonostante ci sia un pò di confusione e ancora poche normative al riguardo (ad eccezione della certificazione DEMETER), si trova la risposta in chi ci mette anima e corpo per produrre un vino veramente "buono", secondo i principi del filosofo (e non solo) Rudolf Steiner. Un'esempio su tutte l'azienda agricola Biodinamica La Raia, che così definisce il proprio operato:

"L'azienda agricola La Raia considera la terra un bene prezioso secondo una concezione dell'agricoltura che ricerca la qualità dei prodotti nella qualità dell'ambiente. Da anni abbiamo adottato il metodo di coltivazione biodinamica. Ciò significa che non solo abbiamo bandito l'uso di concimi e sostanze chimiche di sintesi, ma che cerchiamo in ogni modo di recuperare la vitalità, la ricchezza e le varietà originarie di questo generoso territorio del Gavi. Concepiamo La Raia come un unicum in cui terra, varietà di piante e animali e presenza umana sono in equilibrio e concorrono tutti al benessere dell'azienda e dei prodotti agricoli bio che produciamo."

Azienda Agricola Biodinamica La Raia

Quindi non solo assenza di sostanze chimiche e massima attenzione alla qualità delle materie prime, che è ciò che caratterizza qualsiasi prodotto BIO, ma la comunione di differenti elementi in un unico ecosistema dove crescono moltissime varietà di piante e fiori, tra boschi, animali selvatici, lucciole, api e farfalle, oltre anche un piccolo lago nel caso dell'azienda La Raia. Qui in linea con i principi di sostenibilità, anche la cantina è stata realizzata secondo i canoni della bioedilizia. 
Secondo il filosofo Steiner, le api, che vivono in stretta simbiosi con la natura vegetale, sarebbero le ultime testimoni di quelle energie cosmiche agenti da sempre sul nostro pianeta, tramandatesi attraverso le sue varie reincarnazioni. La forma esagonale nelle celle dell'alveare, la stessa che ritroviamo nel quarzo (minerale della forza generatrice della Terra), sarebbe espressione di quella "forza esagonale", vitale, che permea il mondo, di cui l'uomo è per sua stessa natura partecipe. Questo essere corpo fisico, etereo e spirituale nello stesso tempo e nel medesimo spazio è ciò che permette all'essere umano di accedere ad una conoscenza soprasensibile, una sorta di saggezza divina, attraverso quel percorso al contempo filosofico e scientifico detto Antroposofia (che trova applicazione nei più svariati settori della vita umana, dall'educazione all'agricoltura). Tutte le forze che la Terra riceve dall'Universo, l'uomo le riceve dalla Terra, quindi "dentro l'uomo vi è la stessa forza che fa sorgere dalla Terra i cristalli di quarzo" e che le api sintetizzano nel miele ("quarzo liquido"), alimento che "ha in sé la forza che dà all'uomo forma  e consistenza". Al di là del simbolismo esoterico, già attraverso l'osservazione scientifica si può facilmente comprendere l'importanza delle api in natura: come tutti gli altri insetti impollinatori, le api offrono un servizio chiave per gli ecosistemi e, afferma Steiner, "è singolare il fatto che nei luoghi ove si fa dell'apicoltura, le piante da frutto e simili prosperino meglio che nei posti ove non la si pratica". 
La parte "Dinamica" del metodo biodinamico mette in evidenza il fatto che le forze terrestri influenzano la crescita delle piante. Gli agricoltori biodinamici utilizzano le proprie conoscenze sul piano pratico, scegliendo il momento per seminare e per piantare, per utilizzare varie tecniche di coltura ed effettuare il raccolto in base alle forze cosmiche attive in quel momento (entro i limiti consentiti dalle condizioni climatiche).



E' l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.

Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza.

Quando si consegue la calma interiore propria di una visione generale, l’essenziale si scinde dal non essenziale.

Un seme contiene in sé più forza e potenza di quanta ne realizzerà la pianta ed in voi si trova un potenziale di spirito latente molto più grande di quanto possiate mai sospettare. Se volete liberarlo, allontanate il dubbio, la sfiducia, la preoccupazione.

- Rudolf Stainer -

Un vino buono:
La Raia 2013
100% Barbera

www.demeter.it
www.rudolfstainer.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch