Passa ai contenuti principali
Uve aglianico
Basilicata

La VINOTERAPIA è stata sviluppata vicino Bordeaux, in Francia, dove si trovano alcune tra le più antiche aziende vinicole d'Europa. I loro precursori sono stati Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas. Questo trattamento si è esteso in tutto il mondo, non solo in Francia ma anche in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina o Brasile.

Sulla pelle avrebbe un'azione antibatterica, calmante, emolliente, antirughe. Fin dall'antichità si è pensato che il vino e l’uva potessero avere delle proprietà terapeutiche. Secondo i fautori di questa disciplina, è nella fermentazione dell’uva che si formano gli ingredienti di tali supposte benefiche azioni, quali: "Fitoalessine" come il resveratrolo, "Bioflavonoidi" come le proanthocyanidine, i "Polifenoli" come la quercetina e i tannini e gli "Acidi organici" come l'acido tartarico.
Le fitoalessine, la cui parola definisce l’azione (deriva da phyton = pianta e alexein = difendere) sono quelle sostanze che nella pianta funzionano come protettori antiossidanti. Il resveratrolo contenuto nella Vitis vinifera è un concentrato della buccia della qualità di uve rosse; la sua concentrazione nel vino dipende dal tempo di immersione della buccia d’uva durante il processo di fermentazione. È nel vino rosso che troviamo la fonte più concentrata di resveratrolo perché nel vino rosso il tempo più prolungato di fermentazione qualifica la ricchezza del prezioso principio attivo, a differenza del vino bianco le cui bucce vengono asportate prima.

Avete mai pensato ad un wine party con tanto di bagno nel vino? Ebbene è possibile cari estimatori del vino, nel resort Le 3 Vaselle, in Umbria.
 "Vino non solo come piacere per il palato, ma anche prezioso alleato per il benessere, la salute, la vita. Basta conoscere e sapere, perché la cultura del gusto, l’essere e sentirsi bene, passa anche attraverso l’uva e il vino, così come conoscevano i nostri antenati. Oggi si torna al sapere di ieri, alla ricerca del meglio, mentre i ritmi frenetici del quotidiano ci fanno rincorrere una qualità di vita spesso difficile da riconquistare."


BellaUve è una Spa che nasce in un ambiente in cui tutto parla di uva e di vino, richiama proprio il grappolo d’uva. Il corridoio, sinuoso e verde, è il graspo; le cabine, rosso bordeaux e rotondeggianti, sono gli acini. Nata da un progetto innovativo, tutte le linee sono flessuose, accoglienti, senza angoli. Location eccezionale, il resort si trova nel centro storico del borgo di Torgiano, a pochi chilometri da Perugia. 

www.3vaselle.it

Quest'hotel di assoluto charme è anche pet-friendly e i pacchetti promozionali hanno costi assolutamente invitanti! Ovviamente vale la pena fare un salto anche al Museo Lungarotti, un'opera di valorizzazione della cultura italiana con particolare riguardo alle civiltà del vino e dell'olio. La Fondazioone Lungarotti ONLUS infatti tutela il patrimonio artistico conservato nei due musei MUVIT e MOO, oltre a svolgere attività espositive, editoriali e di ricerca, nella valorizzazione dei "mestieri d'arte" d'antica tradizione.
L'Enoteca delle Cantine Lungarotti si trova a una breve passeggiata da Le Tre Vaselle, ed è una meta di sicuro interesse per gli amanti del vino; troverete l'intera gamma dei vini e dei prodotti gourmet Lungarotti, oltre ad eleganti confezioni regalo componibili per un dono raffinato e di gusto. Inoltre nel wine shop è possibile prenotare visite in Cantina e degustazioni guidate.



Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch