Passa ai contenuti principali

Un universo straordinario di vigne ha dato origine al territorio di Franciacorta. 
CONTADI CASTALDI nasce in questo territorio, da una visione dell'imprenditore Moretti, risultato quindi di uno sforzo quotidiano di immaginazione e tenacia. I "contadi" erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, piccole unità territoriali rinominate per la produzione agricola di eccellenza. I "castaldi" erano i signori delle contee ai quali era affidato il governo delle terre. Il nome così è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un'agricoltura d'eccezione. Nel 1500, periodo di massimo splendore della Repubblica veneta, la Franciacorta produceva cibi e vini destinati alle tavole di principi, re e ricchi mercanti.
Oggi, grazie al lavoro e alla determinazione di imprenditori come Vittorio Moretti, possiamo degustare anche noi questi meravigliosi vini, ottenuti da una cura manuale e minuziosa delle vigne del territorio, espressione di cura e amore per la terra che li ospita.


Il LOGO di Contadi Castaldi è la stilizzazione di un dettaglio della fase di produzione dei Franciacorta, l'affinamento in catasta. Se si osservano le bottiglie a riposo all'interno dei tunnel, il simbolo tondo è la rappresentazione visiva del particolare fondo delle bottiglie, mentre il secondo segno riproduce la forma del vuoto che si crea negli interspazi delle cataste. Un accostamento che, rimandando al doppio nome della cantina, pone l'attenzione sul valore del naturale e lento sviluppo di CO2 per raggiungere, attraverso un perlage fine e persistente, le più profonde e ampie sfumature di gusto.


Una delle numerose cave presenti sul territorio di Adro, ha dato vita alla fornace Biasca, l'antico fabbricato che oggi ospita la cantina Contadi Castaldi. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie di cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i Franciacorta e per accogliere gli appassionati di vino, proprio come me!

progetto grafico a cura di
Oliviero Toscani

Nascono così le meravigliose declinazioni di questo buonissimo vino: il franciacorta brut e il rosé non millesimati, il satèn millesimato, il franciacorta zero millesimato, il rosé millesimato, il soul satèn millesimato, il curtefranca bianco doc e il pinodisé, il vino liquoroso della casa.

Cheers! 


What's in a name?
That which we call a rose, 
by any other name would smell as sweet,
so Romeo would, were he not Romeo called,
retain that dear perfection
which he owes without that title.

William Shakespeare, Romeo and Juliet


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici,

Un tuffo nel mar dei Caraibi con LIGNE ST BARTH!

Proprio perché fuori fa freddissimo oggi ho voglia di parlarvi di una linea di prodotti eccezionali che ci trasportano automaticamente in posti caldi e paradisiaci: i Caraibi.  Si tratta dell'azienda francesce LIGNE ST BARTH.  Formule innovative e una continua ricerca di nuovi ingredienti di origine naturale caratterizzano l'attività dell'azienda che da vita a prodotti dai profumi incantevoli: olio di Avocado per corpo e capelli, olio di Cocco, Gel dopo sole all'Aloe Vera alla Menta, linea completa di solari, linea uomo, linea spa e ancora crema doccia esfoliante alla Papaia, latte detergente ai Fiori di Frangipane, tonico al Melone, esfoliante viso alla Papaia, maschere viso, crema al burro di Mango, gel doccia, shampoo e deliziose fragranze corpo. Le sostanze di sintesi sono utilizzate sporadicamente, soltanto quando non esiste alcuna alternativa naturale, al fine di fornire prodotti stabili e sicuri. Le materie prime vengono selezionate in base a precisi

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch