Lo sguardo è un gesto degli occhi.
Jean-Didier Vincent
Gli occhi governano il primo e il più essenziale di tutti i sensi: la visione.
L'occhio umano ha un diametro di appena 2,5 cm all'incirca; eppure, al suo confronto, la più perfezionata delle telecamere sembra risalire all'età della pietra. La retina contiene 137 milioni di cellule che inviano messaggi al cervello per comunicargli ciò che vediamo intorno a noi. 130 milioni di queste cellule sono a forma di bastoncelli e garantiscono la visione in bianco e nero. I 7 milioni rimanenti sono a forma di coni e agevolano la nostra visione a colori. In ogni momento, queste cellule possono elaborare un milione e mezzo di informazioni simultanee.
Si può dire ogni cosa con gli occhi, tutti i nostri sentimenti filtrano dallo sguardo.
Forma e colore sono strutture morfologiche ereditarie, anche se il trucco può modificarne la forma e le lenti a contatto cambiarne il colore. Quale che sia il colore degli occhi, la loro bellezza dipende essenzialmente dalla luminosità dello sguardo, dalle pupille dilatate al massimo.
E' il motivo per cui gli occhi nerissimi delle donne velate per tradizione sono così affascinanti per gli sguardi maschili ed evocano le urì promesse ai musulmani che entreranno nel paradiso di Allah. E' come se non avessero iridi, come se non fossero che enormi pupille emananti la luce della loro anima.
Nonostante io trova alcuni occhi perfettamente struccati bellissimi, bisogna ammettere che il make up a disposizione il più delle volte aiuta un sacco a valorizzare il nostro sguardo. Personalmente sono abbastanza abitudinaria riguardo ai basic per i miei occhi, mentre amo cambiare colore del blush, ma ammetto di aver provato in passato quelle lenti a contatto colorate che permettono di sfoggiare un nuovo look al primo sguardo!
Senza però rivolgersi al proprio ottico per questo artificiale cambio d'occhi, è possibile giocare virtualmente con questo bellissima applicazione: You Cam Make Up! Scaricabile gratuitamente su ogni smartphone, You Cam Make Up vi permetterà non solo di cambiare il vostro colore degli occhi nella foto che vorrete, ma persino capelli, sopracciglia e tanto altro! E ammetto che il risultato è assolutamente verosimile e divertente!
Ovviamente la trovo utilissima per fare simulazioni di pettinature o per vedere l'effetto di un trucco più marcato del solito che non osereste farlo nella realtà, ma consiglio sempre di non ritoccare troppo le vostre foto con molti filtri, specie se poi queste le pubblicate sui vostri social network, poiché lo snaturamento è evidente!
Buon divertimento con You Cam Make Up!
Commenti
Posta un commento