Dicembre è alle porte e sono pronta a scommettere che state già pensando cosa regalare ai vostri amici. Perché non puntare a qualcosa di originale che unisca utilità, bellezza e quel plus che artigiani e aziende italiane sanno offrire? Curiosando in giro per negozietti, ho scoperto queste bellissime bottiglie di ceramica dipinte a mano che racchiudono del buonissimo olio extra vergine di oliva.
Orcio pois
custodisce i profumi delle olive appena spremute. Perfetto per un regalo elegante.
Si tratta dell'azienda Frantoio Muraglia, che vanta esperienza generazionale nella tradizione olearia, a partire dall'altopiano della Murgia, ad Andria, zona vocata per eccellenza nella produzione della speciale autoctona oliva coratina. Qui le olive vengono ancora raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Orci in ceramica, disponibili in tantissimi colori e fantasie, non sono altro che orci in terracotta, che conservano abilmente questo buonissimo Olio Extravergine.
Capri
(anche lui disponibile nelle varianti Fruttato Intenso e Fruttato Medio)
Uno dei paesaggi più belli di Italia ispira questa collezione di orci lavorati a mano: in questo caso una spirale dai colori accesi decora il prezioso scrigno che custodisce un olio di qualità.
Questi orci-icona sono realizzati da artigiani Pugliesi, abili nel modellare l'argilla cotta in forno e nella pittura vascolare fatta a mano. Ogni pezzo è unico: linee pulite e colori ricercati contraddistinguono queste bottiglie disponibili nel formato di 500 ml a un prezzo ragionevole di ventotto euro.
Bonsai di olivo
fantasia arcobaleno.
E se l'olio non vi sembra abbastanza per stupire i vostri amici, potreste addirittura optare per l'icona assoluta della terra da cui quest'olio proviene: l'ulivo! Un meraviglioso Bonsai in vaso di ceramica arcobaleno, talmente bello da desiderare di averlo anche in casa propria, o meglio sul vostro balcone o terrazzo per avere la Puglia in casa anche se sei lontano da questa meravigliosa terra. Il vostro Bonsai di olivo potrà naturalmente essere rinvasato e trapiantato all'inizio della ripresa vegetativa (da febbraio ad aprile).
Gli orci sono disponibili nei migliori corner gourmet, ma sul sito trovate la collezione completa per una sicura scelta di stile:
www.frantoiomuraglia.it
Commenti
Posta un commento