Passa ai contenuti principali
Ormai Expo giunge al termine e tra polemiche e opinioni varie, c'è chi sostiene che quest'esposizione universale sia riuscita a "passare" il messaggio "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", chi dice invece che solo pochi padiglioni hanno centrato l'obiettivo e in genere siano state disperse le energie (e non solo quelle) che dovevano valorizzare il tema di questo Expo 2015. Io personalmente continuerò ad applicare poche regole basiche ma che funzionano sempre per rispettare il pianeta cercando di dare il buon esempio con un'atteggiamento eco-sostenibile, nella convinzione che ognuno di noi possa fare "tanto" nel suo "piccolo" per aiutare il pianeta e il prossimo se solo la propria coscienza viene "toccata", educata o sensibilizzata adeguatamente al problema di sfruttare al meglio il cibo e le risorse a disposizione tenendo conto del "futuro", e ciò implica inoltre di accantonare l'egoismo e il consumismo che caratterizza purtroppo la nostra società.

Su tutto quanto si è visto all'Expo (con e senza fini di lucro), mi ha colpito molto la semplicità della "gustosa tazzina" proposta dal padiglione di San Marino dell'area bio mediterraneo; questa tazzina, proposta in 2 varianti, con meringa o cioccolato, è interamente realizzata in frolla, pertanto offre la possibilità di assaporare un buon caffè con un doppio gol: non dover riutilizzare e pertanto rilavare la tazzina (assenza di spreco d'acqua, detersivo e tempo) e il plus del gustarsi un delizioso biscotto dopo il caffè! Il tutto poi ad un prezzo assolutamente ragionevole. Bravi e ancora bravi!!!

Maggiori info su: 
www.lagustosatazzina.it

Chiudo per lasciare uno spunto di riflessione a tutti a proposito del tema di Expo, con queste poche e semplici parole lasciate dalla dolce Audrey Hepburn, testimonial senza tempo di ciò che sta succedendo nel mondo (nominata ambasciatrice UNICEF, Audrey dedicò molto della sua vita alle missioni dopo la carriera cinematografica, e questa frase fu rilasciata dopo aver visitato un'orfanotrofio in Etiopia nel 1988):

"Mi si è spezzato il cuore. Non posso sopportare l'idea che due milioni di persone stiano morendo di fame. Il termine "Terzo Mondo" non mi piace perchè siamo tutti parte di un mondo solo. Voglio che la gente sappia che la maggior parte degli esseri umani sta soffrendo."

Audrey Hepburn

Audrey amava dire: "Together, there is nothing we cannot do". Il Club degli Amici di Audrey, promosso dai figli Audrey Sean e Luca, unisce un gruppo di sostenitori speciali dell'Unicef, per salvare tra l'altro migliaia di bambini dalla morte per malnutrizione.
                                              http://www.unicef.it/web/audrey/amici.html


Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Luce come light-scape

Vi siete mai scoperti ammirati nell'osservare la città lasciata sotto di voi subito dopo il decollo o qualche minuto prima dell'atterraggio? Io si, puntualmente anzi, cerco di prendere i voli proprio in quegli orari che portano con se una luce magica, come il tramonto o la sera, quando so che saranno in grado di regalarmi attimi di pura sorpresa e incanto. Los Angeles Il lightscape urbano definisce non solo le nostre città, ma porta con se anche una qualità emozionale, al fine di migliorare la percezione e la lettura delle città in cui viviamo. California La visione notturna della città e dell'architettura è entrata nell'esperienza estetica contemporanea come rappresentazione di un mondo altro e come la contemplazione della conquista, attraverso la luce elettrica, del territorio estraneo e minaccioso della notte. San Francisco Tramite l'artificio della luce la città aspira a diventare altro da sé in una dimensione che esalta la cen...

Arte e tradizione binomio sempre vincente. Special gift for your Christmas!

Dicembre è alle porte e sono pronta a scommettere che state già pensando cosa regalare ai vostri amici. Perché non puntare a qualcosa di originale che unisca utilità, bellezza e quel plus che artigiani e aziende italiane sanno offrire? Curiosando in giro per negozietti, ho scoperto queste bellissime bottiglie di ceramica dipinte a mano che racchiudono del buonissimo olio extra vergine di oliva. Orcio pois custodisce i profumi delle olive appena spremute. Perfetto per un regalo elegante. Si tratta dell'azienda Frantoio Muraglia , che vanta esperienza generazionale nella tradizione olearia, a partire dall'altopiano della Murgia, ad Andria, zona vocata per eccellenza nella produzione della speciale autoctona oliva coratina. Qui le olive vengono ancora raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Orci in ceramica, disponibili in tantissimi colori e fantasie, non sono altro che orci in terracotta, che conservano abilmente questo buonissimo Olio Extravergine. Capri (an...