« A volte bisogna andare molto in alto per capire quanto siamo piccoli. » |
- Felix Baumgartner - |
Nel gennaio 2010 si venne a sapere che Baumgartner stava lavorando con un team di scienziati e sponsor Red Bull per tentare il record del salto più alto in caduta libera: l'obiettivo era saltare da 36 600 metri, attrezzato di una speciale tuta simile a quella in dotazione agli astronauti, lanciandosi da una capsula sospesa da un pallone riempito di elio, con l'intenzione di diventare il primo paracadutista a rompere il muro del suono oltre a superare il record di salto da più in alto con paracadute detenuto da Joseph Kittinger con circa 31,3 km ottenuti nel 1960.
Il 15 marzo 2012 Baumgartner ha completato il primo dei due salti di prova da 21 818 metri).Durante il salto ha trascorso circa tre minuti e 43 secondi in caduta libera raggiungendo una velocità di oltre 580 km/h, prima di aprire il suo paracadute. In totale il salto è durato circa otto minuti e otto secondi e Baumgartner è diventato la terza persona a paracadutarsi in modo sicuro da una altezza di oltre 13,5 miglia (21,7 km).
Il 25 luglio Baumgartner ha completato il secondo di due salti di prova previsti lanciandosi da 29 460 metri. Ci sono voluti circa 90 minuti per raggiungere l'altitudine della destinazione e la sua caduta libera è durata tre minuti e 48 secondi prima di aprire il suo paracadute. Baumgartner è atterrato in sicurezza nei pressi di Roswell nel Nuovo Messico. La sua velocità massima era di circa 862 km/h ha dichiarato Brian Utley, osservatore ufficiale sul posto. Si trattava del record personale di Baumgartner.
Alle ore 19:09 del 14 ottobre si è lanciato da quota 38 969,4 m superando la velocità del suono ed arrivando ad una velocità massima di 1357,64 km/h.
La missione si è conclusa con successo quindi senza danni e stabilendo tre record: l'altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio, l'altezza maggiore di un lancio da pallone aerostatico e la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera. Il record di durata di una caduta libera è invece rimasto a Joe Kittinger, che lo stava guidando da terra. Il 24 ottobre 2014 il record di altezza maggiore di un lancio da pallone aerostatico è stato battuto da Alan Eustace, vicepresidente di google che si è lanciato da una altezza di 41 419 metri.
Inaspettatamente è stato realizzato anche un altro record, il maggior share della televisione austriaca (59%, con più di 3 milioni di spettatori) e di You Tube, con più di 8 milioni di spettatori collegati a seguire l'evento in diretta.
Alla fine dell'ottobre 2012 Baumgartner dichiara di essersi ritirato dal mondo delle sfide estreme.
Commenti
Posta un commento