Passa ai contenuti principali
I prodotti Muji vennero lanciati all'inizio degli anni 80 come risposta ad una nuova tendenza e a un interesse per un ritorno a una vita quotidiana più semplice. Lo scopo era e continua ad essere quello di offrire in tutto il mondo oggetti essenziali per poter condurre una vita attiva, moderna e cittadina: oggetti progettati per la loro funzionalità e realizzati con materiali resistenti e di qualità; filosofia intrinseca poi quella di non far pagare mai i clienti per quello che non usano, per esempio spese aggiuntive e packaging elaborati, così da trovare in Muji sempre prodotti semplici, di buona qualità e a prezzi accessibili. Muji, nato in giappone, originariamente era conosciuto come "Mujirushi ryohin", un'espressione giapponese che significa "Prodotti di qualità senza marchio". Il valore di un prodotto Muji, infatti, è nella scelta dei materiali, nella cura della lavorazione, nella semplicità dal progetto all'imballaggio, insomma nel prodotto stesso e non nel marchio: questo è il motivo per cui i prodotti non sono mai visibilmente marchiati. Questo approccio è in diretto contrasto con la tipica strategia di marketing che consiste nel produrre oggetti con marchi ben visibili, design costosi e confezioni superflue. La collezione Muji è partita con soli 40 pezzi, oggi ne conta più di 6000 tutti diversi tra loro fino all'arredamento. Prodotti semplici che riflettono il fascino intrinseco, sia dei materiali con i quali sono prodotti che gli oggetti stessi. I prodotti Muji, sobri e "senza marchio" sono apprezzati a livello mondiale, grazie alle tante boutique nate in diversi paesi, ognuno dei quali ha il suo "Best seller".
 
Da Muji si possono trovare ad esempio meravigliosi contenitori e cesti in RATTAN, giunco a crescita veloce, più facile da raccogliere di altri legni tropicali. Il suo valore economico può preservare le foreste fornendo un'alternativa al disboscamento. Il rattan è utilizzato da secoli per realizzare mobili e cesti ed è noto per le sue qualità di leggerezza e durata.
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...
                                   In questi giorni a Lariofiere si sta svolgendo RistorExpo con tanti ospiti prestigiosi e autorevoli che ci stanno parlando di sostenibilità . 25 edizioni e oltre 200 espositori, numeri importanti. Questa edizione vede conferire il premio alla carriera allo chef Alfonso Iaccarino, maestro del ristorante Alfonso 1890 a Sant'Agata sui due Golfi, che ci ricorda come il cibo ci porta in una dimensione di bellezza e qualità della vita insieme. O meglio dovrebbe, e vediamo perché con questa sua semplice riflessione. "Serve tempo per la terra, per rispettare il ritmo delle stagioni, per far crescere gli animali. Se fino a 50 anni fa per far diventare grande un pollo servivano 8 mesi, adesso dopo 40 giorni già è pronto per il mercato. Abbiamo cambiato tutto il sistema alimentare e lo abbiamo fatto in fretta, nell'arco di due generazioni. Siamo passati dal consumare carn...
Le mie visite periodiche al Giardango di Carimate significano per me e Beverly tanto relax e una profonda ammirazione per la natura!   Nato ad aprile 2014 grazie a un gruppo di amici appassionato, questo garden center vanta il primato di essere l'unica struttura europea del genere interamente eco-sostenibile ed energicamente autosufficiente. Piante in terra, fuori terra, fiori, prodotti per l'orto e il giardinaggio, arredi per interni ed esterni, piccoli animali domestici e tutto per la loro cura e tanto altro... Offre inoltre un piccolo angolo ristoro e una serra calda e fredda, un vivaio e la bella voliera percorribile per ammirare da vicino splendide specie di uccelli; non è tutto, anche la fattoria esterna e gli orti didattici danno la possibilità di offrire a grandi e piccini visite altamente esperienziali. Un progetto guidato quindi dalla ricerca di equilibrio e armonia tra visitatori, natura e animali, in rispettosa convivenza. Esperti anche in idrocoltura, grazie all...