A Milano in questi giorni si celebra il cibo attraverso una manifestazione geniale e creata in principio per gli operatori del settore, parliamo della fiera internazionale dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, il TUTTOFOOD, poi presto diventata occasione per deliziare i foodies, attraverso iniziative per ristoranti, eventi in città, corsi di cucina e degustazioni a tutto spiano nella città di Milano.
La fiera b2b si tiene a Rho dall'8 all'11 maggio. In sole 5 edizioni Tuttofood è diventato un punto di riferimento per presentare i propri prodotti e fare affari nel mercato nazionale ed internazionale. Workshop, seminari, convegni e meeting si susseguono per confrontare ed analizzare le proprie esperienze e i trend del mercato.
In città nota di merito al festival degli chef "Taste of Milano", che si tiene al The Mall in Porta Nuova. Attraverso un ticket d'ingresso è possibile degustare e apprezzare le creazioni dei migliori chef in circolazione, che si sono scomodati dai rispettivi ristoranti per offrire esperienze 5 stelle agli avventori della manifestazione gastronomica milanese. Occasione perfetta per conoscere la brigata e magari scambiare qualche chiacchiera con lo chef in persona, avvicinandosi contestualmente alla haute cuisine e scoprire magari l'idea e la filosofia, nonché l'ispirazione che si cela spesso dietro a un piatto dal nome singolare e dall'aspetto di un'opera d'arte.
Personalmente provo ammirazione verso il mestiere degli chef, che devono costantemente confermare le aspettative dei propri clienti e adepti con performances all'altezza delle stelle guadagnate offrendo regolarmente esperienze ultra sensoriali. E così al Taste di Milano potrete deliziarvi con le scintillanti proposte di Andrea Berton, magari con un suo "Wafer al curry, guacamole e baccalà" o con un "Uovo alla Purgatorio" di Andrea Aprea, il primo chef ad aver portato la stella Michelin in un albergo meneghino. Tanti anche i partner intervenuti a sostegno della succulenta manifestazione con il proprio ricco carnet di eventi: da Esselunga alla Scuola di Cucina Electrolux, dalle esperienze sensoriali del mondo Illy fino a quelle di Etihad Airways.
Eh si, food is art, e sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire l'occasione e non prendere parte ad almeno uno dei tantissimi eventi in programma.
Vi rimando direttamente al sito e vi lascio l'acquolina in bocca attraverso qualche scatto di "gusto" colto al Taste di Milano in questi giorni.
Spaghetto freddo, zabaione di pomodoro giallo, burrata e gambero rosso.
Ristorante Trussardi alla Scala
Chef Roberto Conti
Namelaska al cioccolato bianco e the matcha, sbrisolona alle mandorle e zafferano, chips di riso e gel allo yuzu.
Ristorante Il Liberty
Chef Andrea Provenzani
Spuma di patate, crumble al cacao, cicerones e uova di quaglia pochè al tartufo nero.
La Locanda del Notaio
Chef Edoardo Fumagalli
Lucioperca al cedro "mano di Buddha", lattuga e salsa al franciacorta
La Locanda del Notaio
Chef Edoardo Fumagalli
Risotto al luppolo selvatico e riduzione di birra bianca.
Ristorante Unico Milano
Chef Fabrizio Ferrari
Polpo alla bonarda e cime di rapa piccanti.
Ristorante Unico Milano
Chef Fabrizio Ferrari
"Il mio tiramisù"
Ristorante Ada & Augusto
Chef Takeshi Iwai
Babà al Gin Tonic
Ristorante Rubacuori by Venissa
Chef Andrea Asoli
www.weekandfood.it
Commenti
Posta un commento