Passione, coraggio e fiducia nelle potenzialità della Puglia sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione con l'obiettivo di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. Obiettivo centrato dunque visto che Torcicoda è il primo vino pugliese tra i migliori 100 vini al mondo per Wine Spectator.
Torcicoda è un primitivo in purezza con grande personalità, strutturato ma moderno e piacevole. Ricongiungendosi agli scenari rustici e campestri dove nasce, il simbolo scelto per l'etichetta ricorda, per un verso uno degli strumenti utilizzato dai fattori per la cura dei cavalli, per l’ altro la sinuosità e la natura rigogliosa dei tralci e delle foglie di questo vitigno.
COLORE: Rosso rubino intenso.
PROFUMO: I sentori fruttati di prugna, mora e lampone si uniscono a quelli speziati di pepe, caffè e cacao.
SAPORE: In bocca è morbido, e ricco, piacevole ed elegante, di buona intensità e persistenza.
Dopo la svinatura il vino ha effettuato la fermentazione malolattica direttamente in barriques di rovere francese e ungherese, nelle quali è stato elevato per circa 10 mesi. E’ seguito un ulteriore periodo di 8 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
L'incantevole paesaggio della Tenuta Bocca di Lupo.
Viti nella Tenuta di Bocca di Lupo
Cantina Bocca di Lupo
Nel locale, tra pietra leccese e maioliche salentine, si respira la tipica atmosfera mediterranea che ricorda le cucine delle case pugliesi.
Tormaresca Vino & Cucina
Via Benedetto Cairoli, 25 - Lecce
Commenti
Posta un commento