Passa ai contenuti principali

"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo"


Lo zenzero (Zingiber officinale) è originario dell'Asia del Sud, ed è stata una delle prime spezie ad essere importata in Europa. Generalmente si commercializza in polvere e viene impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di bevande dissetanti.

Bene, questa su citata è la classica definizione da manuale, sobria e diplomatica. In realtà è da tempo che sentivo parlare dei benefici dello zenzero, con sempre più insistenza ed entusiasmo, così un giorno di fronte a una bella tazza di tisana zenzero e limone e di fianco a una persona che in fatto di stile e cose giuste è 'maestra', mi sono fatta illuminare a proposito.

Dello zenzero, pianta erbacea ormai diffusa in tutto il mondo, si utilizza il rizoma carnoso, dove si concentrano i principi attivi. Intanto bisogna etimologicamente capire che il 'rizoma' deriva da rizo- ossia radice e dal suffisso -oma, cioè rigonfiamento: il rizoma dunque altro non è che una modificazione del fusto che solitamente si trova sottoterra (radice) con principale funziona di riserva. Il rizoma in natura permette quindi il superamento delle condizioni climatiche sfavorevoli rigenerando nuove piante. 
Meglio conosciuto come ginger o semplicemente zenzero, questa pianta erbacea dunque è famosa per le sue proprietà curative oltre che benefiche su tutti i fronti. Tra le proprietà più studiate e apprezzate troviamo quelle antisettiche, le proprietà digestive e quelle stimolanti. Considerato l'ingrediente perfetto in caso di malattie da raffreddamento (tosse, raffreddore ... ) è consigliato anche in caso di digestione lenta, difficile e di problemi digestivi di varia natura. Ottimo per depurare l'organismo perché favorisce l'espulsione delle tossine, pare accelleri anche il metabolismo.
Solo in determinate circostanze di salute lo zenzero è sconsigliato, ovvero per quelle persone che soffrono di calcoli biliari, poiché risulta dannoso per chi soffre di gastriti o calcoli (perché le sue proprietà digestive e stimolanti consistono nello stimolare il rilascio di bile dalla cistifellea).


Solitamente una bevanda a base di acqua, zenzero e succo di limone, assunta dopo i pasti, dovrebbe migliorarne la digestione; la stessa meglio presa al mattino prima dei pasti per dimagrire. Ovviamente l'effetto brucia-grassi o brucia-calorie è dovuto non alla 'facilitazione della digestione', ma per l'apporto dell'effetto termogenico che aiuta ad attivare il metabolismo.
Lo zenzero è anche un vero toccasana per le nostre difese immunitarie: se il limone è una fonte di sali minerali, i principi attivi contenuti nello zenzero quali gingerolo e zingiberene, favoriscono la proliferazione della flora batterica benefica del tratto intestinale combattendo la presenza di batteri dannosi.
Inoltre allo zenzero sono attribuite proprietà antitumorali (poteri protettivi e terapeutici) oltre che essere apprezzato per combattere nausea, in particolare quella da gravidanza, mal d'auto e mal di mare. Grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie, pare allevi mal di testa e riduca i dolori articolari e muscolari, oltre a quelli di stomaco ed esofago, essendo un gastroprotettivo. Lo zenzero aiuterebbe anche l'eliminazione dei gas intestinali.
Ancora: pare che lo zenzero curi il mal di gola, riduca il senso di fame e che sia anche afrodisiaco. Gli si riconoscono proprietà anticoagulanti e antiossidanti.

Lo zenzero si può usare grattugiato, in polvere o al naturale. Come spezia ha un sapore delizioso e leggermente piccante, ma oltre a pesce, carne e verdure, viene usato anche nella preparazione di torte e biscotti (specie quelli natalizi).

Zenzero candito, per i più golosi.


Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Luce come light-scape

Vi siete mai scoperti ammirati nell'osservare la città lasciata sotto di voi subito dopo il decollo o qualche minuto prima dell'atterraggio? Io si, puntualmente anzi, cerco di prendere i voli proprio in quegli orari che portano con se una luce magica, come il tramonto o la sera, quando so che saranno in grado di regalarmi attimi di pura sorpresa e incanto. Los Angeles Il lightscape urbano definisce non solo le nostre città, ma porta con se anche una qualità emozionale, al fine di migliorare la percezione e la lettura delle città in cui viviamo. California La visione notturna della città e dell'architettura è entrata nell'esperienza estetica contemporanea come rappresentazione di un mondo altro e come la contemplazione della conquista, attraverso la luce elettrica, del territorio estraneo e minaccioso della notte. San Francisco Tramite l'artificio della luce la città aspira a diventare altro da sé in una dimensione che esalta la cen...

Super vino, Super cantine!

Le cantine sono sempre più spesso luoghi d'arte. Tante le aziende vinicole che si sono rivolte ad architetti come Renzo Piano, Gae Aulenti, Mario Botta per la creazione o ristrutturazione della propria cantina per un risultato distintivo! Cantina Antinori nel Chianti Classico Un esempio eccellente del risultato ottenuto ci è dato dalla futuristica cantina dei Marchesi Antinori , una delle famiglie di viticoltori più antiche d'Italia con tanto di testimonianza di iscrizione all'Arte dei Vinattieri dal 1385. Originari delle colline del Chianti Classico, hanno avuto per cinque secoli il loro quartier generale a Firenze, in piazza Antinori, nel palazzo in "'pietra forte" acquistato nel 1506 da Niccolò Antinori. Nel 2001 la nuova generazione degli Antinori ha commissionato alla società di ingegneria Hydea e allo studio di architettura Archea Associati la realizzazione della nuova cantina, riportando la sede tra le colline del Chianti, un omaggio alle prop...