Lo sapevate che il peperoncino brucia i grassi?!
Il peperoncino è una pianta facente parte della famiglia della solanacee, arriva dall'America, il suo nome botanico è capsicum, si dice che il suo nome abbia origine dal latino capsa, cioè scatola, ma secondo altri deriverebbe dal greco kapto, cioè mordere, nel senso che il suo sapore piccante morderebbe la bocca di chi ne fa uso.
Il peperoncino piccante è apprezzato anche per le sue proprietà stimolanti e regolatrici delle secrezioni dell'apparato digerente, grazie all'azione della capsicina di cui è ricco. Questo principio attivo produce in bocca una forte sensazione di bruciore. Ma sapete che la sensazione di bruciore che percepiamo, tanto più intensa e persistente quanto più il peperoncino è piccante, in realtà non esiste?! Nel senso che non si ha un aumento di temperatura nella nostra bocca! Si perché la capsicina interagisce semplicemente con alcuni termorecettori presenti nella bocca, nello stomaco e.. si, anche lì! e mandano un segnale al cervello come se la nostra bocca o il nostro stomaco "bruciassero".
La piccantezza dei peperoncini è misurata solitamente tramite la scala di Scoville, ideata intorno al XX secolo dal chimico statunitense Wilbur Scoville. A partire però da 250.000 gradi di piccantezza Scoville, la sensazione di piccantezza cede il posto al dolore, la cui intensità è per lo più costante a prescindere dal contenuto di capsicina, mentre aumenta la diffusione in bocca e gola, e la persistenza nel tempo. Pertanto, se vi imbattete in un Habanero Orange o un Red Savina, uno dei modi migliori per alleviare la sensazione di bruciore è bere latte, mangiare yogurt o altri prodotti caseari piuttosto morbidi o liquidi, poiché una proteina presente nei latticini, la caseina, è in grado di rimuovere quella sensazione dolorosa dai recettori nervosi. Inoltre la capsicina si scioglie molto bene anche nei grassi e nell'alcool; efficace anche la famosa mollica di pane, perché rimuove meccanicamente il peperoncino dalla bocca.
Al peperoncino si attribuiscono anche proprietà benefiche di tipo anticoagulante, di abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo.
peperoncino Cayenne
Commenti
Posta un commento