Passa ai contenuti principali

Meravigliose Ortensie !

 

Io adoro le Ortensie, di ogni colore, amo la loro semplicità e versatilità e spero di riuscire a coltivarle in terrazzo la prossima primavera! Conosciamo meglio allora questo bellissimo fiore.
La pianta di Ortensia è antichissima: se ne sono trovate tracce fossili risalenti addirittura all'Era Terziaria, ovvero da circa 65 a 2 milioni di anni fa, anche se in Europa ha fatto la sua comparsa solo intorno alla metà del 1700. La loro fioritura va dalla primavera alla fine dell'estate con affascinanti infiorescenze, creando bellissime composizioni sferiche costituite da molteplici petali minuti. 


La definizione latina "Hortensia" deriva dal termine "hortus", ovvero "giardino, orto" e pare si riferisca a una gens romana nota per essere "coltivatrice di giardini". Altre fonti attribuiscono al ricercatore botanico Philibert de Commerson la scelta del nome Ortensia, che nel XVIII secolo volle assegnarlo ad alcuni esemplari di questa pianta provenienti dalle Indie Orientali in onore di Hortense de Nassau, figlia del principe di Nassau nonché suo compagno durante la spedizione. Si narra anche che l'uso del nome si debba alla fama di Ortensia di Beauharnais, figlia adottiva di Napoleone: pare che, grazie alla sua notorietà, il nome fosse diventato di grande tendenza, come si direbbe ai giorni nostri!


La vera natura di questo bellissimo fiore, però, è insita nel suo nome botanico: Hydrangea, che coniuga i termini greci hydor, acqua e aggeion, vaso, per la forma delle capsule contenenti i semi, simili a piccole otri per l'acqua. 
Come non notare la naturale avvenenza dei fiori di Ortensia? In ogni giardino la loro presenza è elegantemente appariscente: con il loro aspetto di nuvole colorate e perfette, vanitosamente si fanno spazio tra le altre piante, ostentando lo splendore delle fioriture e del rigogliosissimo fogliame, di alto valore estetico. 


Eppure non tutti sanno che questa pianta è apprezzata e coltivata anche per altre ragioni: il fusto di Ortensia, infatti, è comunemente utilizzato in Giappone per creare eleganti bastoni da passeggio, ma anche manici d'ombrello e persino pipe. Inoltre le foglie più giovani di una specie particolare di Hydrangee vengono utilizzate per preparare una deliziosa bevanda chiamata "Amacha": in occasione di una delle più famose feste nazionali giapponesi, si usa non solo bere il tè dolce e delizioso ottenuto con queste foglie d'Ortensia, ma addirittura la tradizione vuole che la statua del Buddha, di cui si celebra la nascita, venga lavata con tale infuso.


Un'altra tradizione è quella di conservare a lungo i fiori essicati di Ortensia: il loro colore si fa più sfumato e delicato ed è una raffinata abitudine farne un longevo ornamento per gli ambienti di casa.
Le Ortensie fioriscono per molti mesi e volentieri anche in zone non molto soleggiate e hanno una peculiarità: quella di bere abbondantemente e di trattenere l'idratazione. Basti pensare che un grande esemplare può richiede più di 50 litri di acqua al giorno!


Se adorate come me questo fiore e non vi basta ammirarlo nei giardini o in casa, l'Erbolario di Lodi ha da tempo creato una linea completa di prodotti dedicata a questo fiore: bagnoschiuma, crema profumata (con estratto di Ortensia), polvere profumata per il corpo, profumo, gel deodorante, sapone. 

Maggiori informazioni su: www.erbolario.com




Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Luce come light-scape

Vi siete mai scoperti ammirati nell'osservare la città lasciata sotto di voi subito dopo il decollo o qualche minuto prima dell'atterraggio? Io si, puntualmente anzi, cerco di prendere i voli proprio in quegli orari che portano con se una luce magica, come il tramonto o la sera, quando so che saranno in grado di regalarmi attimi di pura sorpresa e incanto. Los Angeles Il lightscape urbano definisce non solo le nostre città, ma porta con se anche una qualità emozionale, al fine di migliorare la percezione e la lettura delle città in cui viviamo. California La visione notturna della città e dell'architettura è entrata nell'esperienza estetica contemporanea come rappresentazione di un mondo altro e come la contemplazione della conquista, attraverso la luce elettrica, del territorio estraneo e minaccioso della notte. San Francisco Tramite l'artificio della luce la città aspira a diventare altro da sé in una dimensione che esalta la cen...

Arte e tradizione binomio sempre vincente. Special gift for your Christmas!

Dicembre è alle porte e sono pronta a scommettere che state già pensando cosa regalare ai vostri amici. Perché non puntare a qualcosa di originale che unisca utilità, bellezza e quel plus che artigiani e aziende italiane sanno offrire? Curiosando in giro per negozietti, ho scoperto queste bellissime bottiglie di ceramica dipinte a mano che racchiudono del buonissimo olio extra vergine di oliva. Orcio pois custodisce i profumi delle olive appena spremute. Perfetto per un regalo elegante. Si tratta dell'azienda Frantoio Muraglia , che vanta esperienza generazionale nella tradizione olearia, a partire dall'altopiano della Murgia, ad Andria, zona vocata per eccellenza nella produzione della speciale autoctona oliva coratina. Qui le olive vengono ancora raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Orci in ceramica, disponibili in tantissimi colori e fantasie, non sono altro che orci in terracotta, che conservano abilmente questo buonissimo Olio Extravergine. Capri (an...