Sarà che verso la fine di gennaio l'inverno mi sembra già lasciato alle spalle, adoro pensare alle nuove giornate primaverili che mi aspettano, sognando le belle giornate da passare all'aperto con gli amici e il mio cane e pensando a qualcosa di nuovo da comprare per la mia casa!
Chi mi conosce sa perfettamente della mia adorazione del colore blu in tutte le sue sfumature, perché riesce a trasportarmi direttamente al mare :)
Sappiamo però ed è ampiamente dimostrato che, sensazioni personali a parte, ogni colore esercita determinati effetti sugli stati d'animo ed anche sul metabolismo delle persone. Persino case di moda ed enti ufficiali tengono in considerazione le esigenze del periodo dell'anno sotto l'influenza dei colori, tanto da delineare le linee di tendenza per fashion e arredamento con l'ispirazione di questi...
Per la primavera 2017, ad esempio, la ditta PANTONE ha identificato dieci nuance, la maggior parte di queste rispondono al desiderio diffuso di relax e di equilibrio o contengono l'energia della bella stagione; due su tutte il PANTONE 17-4123 Niagara e il PANTONE 19-4045 Lapis Blue.
Entrambi ricordano i colori del mare riportandoci a sensazioni di freschezza e di benessere, ma mentre il primo ricorda i colori delicati di un cielo sereno e un mare calmo, il secondo racchiude più energia e luminosità.
Ecco qualche esempio di oggetti per la casa irresistibili che ho trovato navigando su internet:
Fresco cucino a righe che ricorda tanto le ambientazioni marine.
Proposta di Lexington Home Interior
Come non sentirsi già in vacanza su quest'amaca con il mano il nostro libro preferito?
Proposta Lexington Home Interior
Vaso vetro con decorazione a rilievo.
Proposta Zara Home
Tappetino per il bagno blu double-face
Proposta Zara Home
Piatti e piattini blu in maiolica.
Proposta Maisons du Monde
Insalatiera blu in maiolica Cyclade.
Proposta Maison du Monde
Pronti per un tuffo nel blu?!
Commenti
Posta un commento