Passa ai contenuti principali

La Brianza che ti sorprende.


La vera arte è dove nessuno se lo aspetta, dove nessuno ci pensa né pronuncia il suo nome. L'arte è soprattutto visione e la visione, molte volte, non ha nulla in comune con l'intelligenza né con la logica delle idee.


Jean Dubuffet



Per chi produce vino la visione, l'arte, è rappresentata dalla terra; per chi si occupa di ristorazione, beh, la visione e il sogno si traducono ogni giorno in disciplina e in quel savoir-faire che permette di coccolare puntualmente i propri ospiti.




Se cercate un luogo dove trovare la competenza di un ristorante stellato, perché stellato lo è e l'atteggiamento caldo di un locale dei vecchi tempi vi invito a prenotare subito un'esperienza culinaria "da Pierino Penati". Eh si, perché qui in Brianza si va da Pierino Penati.. e non "fuori" o a un ristorante qualsiasi. 
Da tre generazioni la famiglia Penati offre una cucina di altissimo livello, tramandata di padre in figlio attraverso ritualità, ricette e ingredienti segreti e ad accogliervi troverete sempre il sorriso di Pierino Penati in persona! Il ristorante si trova nel cuore della Brianza, in collina, in uno splendido parco privato immerso nel profumo delle piante aromatiche. In estate potrete godere al massimo della bellezza e dell'atmosfera di questo posto perché oltre la veranda si può cenare nell'ampio dehors immerso in una rigogliosa vegetazione tra cui il grande faggio, che in questo periodo troverete addobbato con migliaia di luci per uno spettacolo suggestivo. Un posto magico quasi, rilassante e piacevole, dove avranno sempre un occhio di riguardo alle vostre esigenze e dove non mancheranno mai fiori freschi sulla vostra tavola. 
La cucina seppur creativa, mantiene sempre le radici della tradizione, in special modo della cucina lombarda. La particolare attenzione al cliente ha portato alla nascita del progetto Cucina Evolution, che pone la salute fisica e mentale come priorità della ristorazione, così lo chef Theo Penati sviluppa puntualmente piatti innovativi e poco calorici, ma che regalano sempre una pienezza di sapori.

Spaghetti alla Francescana nel Piatto Piccante


La mia non è una recensione, perché è impossibile descrivere la piacevolezza dell'attesa quando so di pranzare o cenare da Penati, così come è difficile descrivere la soddisfazione che si prova dopo aver sostato in questo posto magico; quindi il mio è un invito a provare questo ristorante con la certezza che diventerà il vostro punto di riferimento quando sarete in zona, senza togliere il fatto che ogni viaggio dedicato sarà ben speso. Ogni volta che penso alla persona che tempo fa mi aveva suggerito caldamente questo posto per passarci una serata speciale, mi si apre un sorriso; perché penso che Pierino Penati è uno di quei luoghi dove sai che non ne uscirai mai deluso e dove ogni parola spesa al riguardo è ridondante. Andare per credere. 


Risotto Giallo alla Milanese con Ossobuco in Gremolada

(Da non perdere le serate speciali e i menu in continua evoluzione, che potrete pregustare dando un occhiata sul sito, semplice ed elegante come il suo ristorante.)


Il grande faggio in giardino da Pierino Penati

Ristorante Pierino Penati
Via XXIV Maggio, 36
Viganò Brianza
(LC)

www.pierinopenati.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Coconut Lover!? Presente!

Io adoro il COCCO , che oltre ad essere un frutto tropicale, è un alimento con un certo valore nutritivo. Oggi vi svelo qualche curiosità su questo frutto che troverete interessanti se come me siete Cocco Lovers! Il 'cocco ' così come noi lo conosciamo. La noce di cocco è il frutto della palma Cocos nucifera , unica nel suo genere: è una palma alta e snella che può raggiungere i 20-30 metri di altezza. Le sue foglie misurano circa 5 metri. Le foglie vecchie tendono a staccarsi naturalmente lasciando il tronco pulito (utile per gli agricoltori indigeni che salgono sui tronchi per raccogliere i frutti). La 'Coconut Palm' riesce a crescere in terreni anche molto poveri e sabbiosi, ma in un terreno fertile la resa è migliore e la pianta potrebbe produrre fino a 60-70 frutti (o noci) all'anno. Una palma da cocco può diffondere i suoi semi anche a migliaia di chilometri di distanza, grazie alle correnti marine che trasportano il frutto. Grazie anch...

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Sfoderiamo gli sci e i Moon Boot?!

Neve a Cortina d'Ampezzo Dicembre, aprono gli impianti e i rifugi, iniziano le folli sciate e la stagione dello snowboard!!!  Il mio equipaggiamento per eccellenza quando penso ai weekend in montagna sono i miei preziosi Moon Boot rosa! Disponibili ormai in tutte le fogge, copiati e imitati anche da prestigiose case di moda.... ma quando sono nati effettivamente i Moon Boot?! Doposci Moon Boot Ambrosiano e Giancarlo Zanatta Rivestimento esterno in nylon impermeabile, gommapiuma come isolante termico, suola ovale e antiscivolo. 1970: in Italia, i fratelli Zanatta a capo di un'azienda di scarponi da sci lanciano una calzatura informale e da riposo. Ispirati all'abbigliamento degli astronauti sbarcati sulla luna nell'estate del 1969, i Moon Boot sono allo stesso tempo un'intuizione tecnica e imprenditoriale, quanto un fenomeno di moda e di costume. Interpreti perfetti di un turismo invernale divenuto fenomeno di massa, i Moon Boot sono semplici, ...