Passa ai contenuti principali
Tutto ciò che ci circonda può essere fonte d'ispirazione artistica. Nell'atto di creazione di un'opera, l'intento dell'artista potrebbe essere quella di trasmettere un messaggio, accompagnato dalla volontà di scioccare lo spettatore, oppure dalla voglia di evocare ricordi, o ancora un ritratto può offrire allo spettatore indizi nascosti della personalità o della vita del soggetto. 
La serie AquaViva di Pierre Carreau tocca un livello emozionale notevole, raggiungendo corde profonde dell'animo umano. Ritratti di acqua in movimento, apparentemente immagini statiche e simili tra loro, ma che rappresentano la vibrante energia della natura e la prepotente forza dell'oceano che s'infrange toccando riva. 


Incapaci di catturare questi capolavori fugaci con i nostri occhi, per via anche dell'azione cinetica delle onde, Carreau è riuscito a immobilizzare quegli attimi, offrendo spunti di riflessione sul ruolo essenziale che svolge l'acqua sull'intero pianeta e nella nostra esistenza, in tutta la sua purezza. 


Questi momenti di squisita bellezza non sono invisibili ma impercettibili, e Carreau ha saputo farli emergere con maestria grazie alla sua arte. Fotografo e fotocamera sono quindi gli strumenti che trasportano sapientemente l'impatto emotivo dell'elemento acqua verso una percezione superiore, evoluta, sospesa, quasi scultorea, aumentando così nello spettatore un senso di quiete e di potere.


La brillantezza della luce rifratta attraverso una singola goccia sospesa a mezz'aria lascia quasi a bocca aperta nelle opere di Carreau. L'azione delle onde rivela così un fenomeno visivo unico, trasmettendo un paradosso tra la potenza e la fragilità delle stesse. Le immagini spesso evocano una gamma di emozioni a seconda dello stato d'animo e della prospettiva dello spettatore: dall'euforia alla calma meditativa fino a un'introspezione pacifica. 
«L'acqua è incredibile,» spiega Carreau. «Fondamentalmente non ha colore, ma attraverso la riflessione e la rifrazione può possedere l'intero spettro della luce. »


Nato nel 1972 nei pressi di Parigi, Pierre Carreau cresce circondato da influenze artistiche in una famiglia che includeva un fotografo, scultori e pittori. Forse in risposta a questa sottile pressione, ha scelto inizialmente di perseguire un percorso diverso laureandosi in materie economiche. Eppure l'anima dell'artista non è rimasta repressa, e dopo un certo numero di anni di lavoro nel suo settore, Carreau è tornato alle sue radici ed è diventato un fotografo professionista.


Un amore di lunga data quello col mare e con gli sport acquatici, che lo hanno portato a lavorare inizialmente fotografando scene d'azione per il surf e il kite surf per riviste, ma fu l'acqua stessa a catturare la sua immaginazione artistica, fino a diventarne la genesi di AquaViva. Nel 2004 Pierre si trasferisce con la moglie e i figli sull'isola caraibica di St. Barthélemy, un piccolo paradiso che è diventato uno studio a cielo aperto per Carreau, dove le sottili variazioni di luce del sole tropicale e l'anima infinitamente mutevole del mare sono diventati i soggetti della sua visione.


www.pierrecarreau.com 







Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Luce come light-scape

Vi siete mai scoperti ammirati nell'osservare la città lasciata sotto di voi subito dopo il decollo o qualche minuto prima dell'atterraggio? Io si, puntualmente anzi, cerco di prendere i voli proprio in quegli orari che portano con se una luce magica, come il tramonto o la sera, quando so che saranno in grado di regalarmi attimi di pura sorpresa e incanto. Los Angeles Il lightscape urbano definisce non solo le nostre città, ma porta con se anche una qualità emozionale, al fine di migliorare la percezione e la lettura delle città in cui viviamo. California La visione notturna della città e dell'architettura è entrata nell'esperienza estetica contemporanea come rappresentazione di un mondo altro e come la contemplazione della conquista, attraverso la luce elettrica, del territorio estraneo e minaccioso della notte. San Francisco Tramite l'artificio della luce la città aspira a diventare altro da sé in una dimensione che esalta la cen...

Arte e tradizione binomio sempre vincente. Special gift for your Christmas!

Dicembre è alle porte e sono pronta a scommettere che state già pensando cosa regalare ai vostri amici. Perché non puntare a qualcosa di originale che unisca utilità, bellezza e quel plus che artigiani e aziende italiane sanno offrire? Curiosando in giro per negozietti, ho scoperto queste bellissime bottiglie di ceramica dipinte a mano che racchiudono del buonissimo olio extra vergine di oliva. Orcio pois custodisce i profumi delle olive appena spremute. Perfetto per un regalo elegante. Si tratta dell'azienda Frantoio Muraglia , che vanta esperienza generazionale nella tradizione olearia, a partire dall'altopiano della Murgia, ad Andria, zona vocata per eccellenza nella produzione della speciale autoctona oliva coratina. Qui le olive vengono ancora raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Orci in ceramica, disponibili in tantissimi colori e fantasie, non sono altro che orci in terracotta, che conservano abilmente questo buonissimo Olio Extravergine. Capri (an...