Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.
Nato da un'idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita nel 2001.
Il premio Compasso d'Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
Con un'iniziativa che non ha precedenti nell'ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato "di eccezionale interesse artistico e storico" la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.
Quello di cui voglio parlarvi oggi è il pluripremiato Moscardino di Pandora Design, una simpaticissima posata da aperitivo metà forchetta e metà cucchiaio. Esposto anche nella collezione permanente al Moma di New York, Moscardino è stato disegnato dalla coppia Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, ed è un progetto economico ed ecologico: infatti oltre che in plastica nera o trasparente, è realizzato in Mater-bì, un materiale composito biodegradabile al 100%. Usa e getta? se volete, altrimenti è lavabile anche in lavastoviglie a max 60°.
24 pezzi monocolore sono in vendita sul sito di Pandora Design a 19,90 € tasse incuse.
Amuse-bouche su moscardino
(La Madonnina del Pescatore - Moreno Cedroni)
www.pandoradesign.it
www.adi-design.org
Commenti
Posta un commento