Locuzione francese che, tradotta letteralmente, significa "inganna occhio": Trompe-l'oeil indica quella tecnica pittorica che sa creare spazi illusori, che apre finestre su pareti cieche, porte che non portano a nulla, orologi dipinti, immobili nel tempo. Questo effetto illusorio, il miraggio, l'inganno sono i moventi di opere spesso interessanti e curiose grazie alle quali le pareti di una stanza assumono una profondità irreale o creano aperture verso scenari naturali inesistenti.
Camera degli sposi
- Camera Picta -
(Castello di San Giorgio - Mantova)
Andrea Mantegna
L'illusione ottica si declina con varie tecniche, da quelle geometriche a quelle dimensionali fino a quelle relative al movimento, per non parlare del gioco dei riflessi, che nasce da una sequenza di specchi, che manipola lo sguardo dello spettatore fino alla vertigine.
Nelle sue espressioni più innovative, la tecnica di un grande illusionista ha coniato magia e ironia: parliamo di Piero Fornasetti, pittore, interior designer, autore di mobili e oggetti, capace di fondere humour e fantasia, decorazioni immaginifiche ed eleganza. Il suo catalogo è una carrellata colta nella pittura e nelle arti decorative di tutti i tempi e il suo inventario iconografico non conosce confini.
L'influenza di Fornasetti è evidente nei lavori di alcuni giovani designer: armadi che esibiscono, disegnati sulle ante, gli oggetti che dovrebbero nascondere all'interno, accanto a contenitori che celano, dietro un'ingannevole decorazione, la loro vera funzione; tutti esempi che riprendono in chiave contemporanea il gusto di sorprendere e di giocare con il significato degli oggetti.
Portamatite con diagramma musicale
L'estetica di Fornasetti è in grado di risvegliare immagini dell'inconscio collettivo; un suo oggetto non è mai passivo: è in grado di parlare a coloro che hanno conservato la capacità di sentire. La gente ha sempre più bisogno di decorazione perché ha la stessa funzione della musica, che può sembrare non strettamente necessaria ma lo è: è cibo per l'anima.
Piatto con il caratteristico volto della cantante lirica
Lina Cavalieri
Se volete immergervi nel fantastico mondo di Fornasetti, vi invito a visitare il suo bellissimo sito:
www.fornasetti.com
Commenti
Posta un commento