Passa ai contenuti principali
"   Il senso della vita
   
               è dare senso alla vita.  "

- Rudolf Joseph Lorenz Stainer - 

Azienda Agricola Biodinamica La Raia

Cos'è un vino biodinamico? E qual è la differenza da un vino prodotto da un'agricoltura biologica? E' molto semplice da spiegare e nonostante ci sia un pò di confusione e ancora poche normative al riguardo (ad eccezione della certificazione DEMETER), si trova la risposta in chi ci mette anima e corpo per produrre un vino veramente "buono", secondo i principi del filosofo (e non solo) Rudolf Steiner. Un'esempio su tutte l'azienda agricola Biodinamica La Raia, che così definisce il proprio operato:

"L'azienda agricola La Raia considera la terra un bene prezioso secondo una concezione dell'agricoltura che ricerca la qualità dei prodotti nella qualità dell'ambiente. Da anni abbiamo adottato il metodo di coltivazione biodinamica. Ciò significa che non solo abbiamo bandito l'uso di concimi e sostanze chimiche di sintesi, ma che cerchiamo in ogni modo di recuperare la vitalità, la ricchezza e le varietà originarie di questo generoso territorio del Gavi. Concepiamo La Raia come un unicum in cui terra, varietà di piante e animali e presenza umana sono in equilibrio e concorrono tutti al benessere dell'azienda e dei prodotti agricoli bio che produciamo."

Azienda Agricola Biodinamica La Raia

Quindi non solo assenza di sostanze chimiche e massima attenzione alla qualità delle materie prime, che è ciò che caratterizza qualsiasi prodotto BIO, ma la comunione di differenti elementi in un unico ecosistema dove crescono moltissime varietà di piante e fiori, tra boschi, animali selvatici, lucciole, api e farfalle, oltre anche un piccolo lago nel caso dell'azienda La Raia. Qui in linea con i principi di sostenibilità, anche la cantina è stata realizzata secondo i canoni della bioedilizia. 
Secondo il filosofo Steiner, le api, che vivono in stretta simbiosi con la natura vegetale, sarebbero le ultime testimoni di quelle energie cosmiche agenti da sempre sul nostro pianeta, tramandatesi attraverso le sue varie reincarnazioni. La forma esagonale nelle celle dell'alveare, la stessa che ritroviamo nel quarzo (minerale della forza generatrice della Terra), sarebbe espressione di quella "forza esagonale", vitale, che permea il mondo, di cui l'uomo è per sua stessa natura partecipe. Questo essere corpo fisico, etereo e spirituale nello stesso tempo e nel medesimo spazio è ciò che permette all'essere umano di accedere ad una conoscenza soprasensibile, una sorta di saggezza divina, attraverso quel percorso al contempo filosofico e scientifico detto Antroposofia (che trova applicazione nei più svariati settori della vita umana, dall'educazione all'agricoltura). Tutte le forze che la Terra riceve dall'Universo, l'uomo le riceve dalla Terra, quindi "dentro l'uomo vi è la stessa forza che fa sorgere dalla Terra i cristalli di quarzo" e che le api sintetizzano nel miele ("quarzo liquido"), alimento che "ha in sé la forza che dà all'uomo forma  e consistenza". Al di là del simbolismo esoterico, già attraverso l'osservazione scientifica si può facilmente comprendere l'importanza delle api in natura: come tutti gli altri insetti impollinatori, le api offrono un servizio chiave per gli ecosistemi e, afferma Steiner, "è singolare il fatto che nei luoghi ove si fa dell'apicoltura, le piante da frutto e simili prosperino meglio che nei posti ove non la si pratica". 
La parte "Dinamica" del metodo biodinamico mette in evidenza il fatto che le forze terrestri influenzano la crescita delle piante. Gli agricoltori biodinamici utilizzano le proprie conoscenze sul piano pratico, scegliendo il momento per seminare e per piantare, per utilizzare varie tecniche di coltura ed effettuare il raccolto in base alle forze cosmiche attive in quel momento (entro i limiti consentiti dalle condizioni climatiche).



E' l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.

Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza.

Quando si consegue la calma interiore propria di una visione generale, l’essenziale si scinde dal non essenziale.

Un seme contiene in sé più forza e potenza di quanta ne realizzerà la pianta ed in voi si trova un potenziale di spirito latente molto più grande di quanto possiate mai sospettare. Se volete liberarlo, allontanate il dubbio, la sfiducia, la preoccupazione.

- Rudolf Stainer -

Un vino buono:
La Raia 2013
100% Barbera

www.demeter.it
www.rudolfstainer.it


Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Luce come light-scape

Vi siete mai scoperti ammirati nell'osservare la città lasciata sotto di voi subito dopo il decollo o qualche minuto prima dell'atterraggio? Io si, puntualmente anzi, cerco di prendere i voli proprio in quegli orari che portano con se una luce magica, come il tramonto o la sera, quando so che saranno in grado di regalarmi attimi di pura sorpresa e incanto. Los Angeles Il lightscape urbano definisce non solo le nostre città, ma porta con se anche una qualità emozionale, al fine di migliorare la percezione e la lettura delle città in cui viviamo. California La visione notturna della città e dell'architettura è entrata nell'esperienza estetica contemporanea come rappresentazione di un mondo altro e come la contemplazione della conquista, attraverso la luce elettrica, del territorio estraneo e minaccioso della notte. San Francisco Tramite l'artificio della luce la città aspira a diventare altro da sé in una dimensione che esalta la cen...

Arte e tradizione binomio sempre vincente. Special gift for your Christmas!

Dicembre è alle porte e sono pronta a scommettere che state già pensando cosa regalare ai vostri amici. Perché non puntare a qualcosa di originale che unisca utilità, bellezza e quel plus che artigiani e aziende italiane sanno offrire? Curiosando in giro per negozietti, ho scoperto queste bellissime bottiglie di ceramica dipinte a mano che racchiudono del buonissimo olio extra vergine di oliva. Orcio pois custodisce i profumi delle olive appena spremute. Perfetto per un regalo elegante. Si tratta dell'azienda Frantoio Muraglia , che vanta esperienza generazionale nella tradizione olearia, a partire dall'altopiano della Murgia, ad Andria, zona vocata per eccellenza nella produzione della speciale autoctona oliva coratina. Qui le olive vengono ancora raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Orci in ceramica, disponibili in tantissimi colori e fantasie, non sono altro che orci in terracotta, che conservano abilmente questo buonissimo Olio Extravergine. Capri (an...