Passa ai contenuti principali
Uve aglianico
Basilicata

La VINOTERAPIA è stata sviluppata vicino Bordeaux, in Francia, dove si trovano alcune tra le più antiche aziende vinicole d'Europa. I loro precursori sono stati Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas. Questo trattamento si è esteso in tutto il mondo, non solo in Francia ma anche in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina o Brasile.

Sulla pelle avrebbe un'azione antibatterica, calmante, emolliente, antirughe. Fin dall'antichità si è pensato che il vino e l’uva potessero avere delle proprietà terapeutiche. Secondo i fautori di questa disciplina, è nella fermentazione dell’uva che si formano gli ingredienti di tali supposte benefiche azioni, quali: "Fitoalessine" come il resveratrolo, "Bioflavonoidi" come le proanthocyanidine, i "Polifenoli" come la quercetina e i tannini e gli "Acidi organici" come l'acido tartarico.
Le fitoalessine, la cui parola definisce l’azione (deriva da phyton = pianta e alexein = difendere) sono quelle sostanze che nella pianta funzionano come protettori antiossidanti. Il resveratrolo contenuto nella Vitis vinifera è un concentrato della buccia della qualità di uve rosse; la sua concentrazione nel vino dipende dal tempo di immersione della buccia d’uva durante il processo di fermentazione. È nel vino rosso che troviamo la fonte più concentrata di resveratrolo perché nel vino rosso il tempo più prolungato di fermentazione qualifica la ricchezza del prezioso principio attivo, a differenza del vino bianco le cui bucce vengono asportate prima.

Avete mai pensato ad un wine party con tanto di bagno nel vino? Ebbene è possibile cari estimatori del vino, nel resort Le 3 Vaselle, in Umbria.
 "Vino non solo come piacere per il palato, ma anche prezioso alleato per il benessere, la salute, la vita. Basta conoscere e sapere, perché la cultura del gusto, l’essere e sentirsi bene, passa anche attraverso l’uva e il vino, così come conoscevano i nostri antenati. Oggi si torna al sapere di ieri, alla ricerca del meglio, mentre i ritmi frenetici del quotidiano ci fanno rincorrere una qualità di vita spesso difficile da riconquistare."


BellaUve è una Spa che nasce in un ambiente in cui tutto parla di uva e di vino, richiama proprio il grappolo d’uva. Il corridoio, sinuoso e verde, è il graspo; le cabine, rosso bordeaux e rotondeggianti, sono gli acini. Nata da un progetto innovativo, tutte le linee sono flessuose, accoglienti, senza angoli. Location eccezionale, il resort si trova nel centro storico del borgo di Torgiano, a pochi chilometri da Perugia. 

www.3vaselle.it

Quest'hotel di assoluto charme è anche pet-friendly e i pacchetti promozionali hanno costi assolutamente invitanti! Ovviamente vale la pena fare un salto anche al Museo Lungarotti, un'opera di valorizzazione della cultura italiana con particolare riguardo alle civiltà del vino e dell'olio. La Fondazioone Lungarotti ONLUS infatti tutela il patrimonio artistico conservato nei due musei MUVIT e MOO, oltre a svolgere attività espositive, editoriali e di ricerca, nella valorizzazione dei "mestieri d'arte" d'antica tradizione.
L'Enoteca delle Cantine Lungarotti si trova a una breve passeggiata da Le Tre Vaselle, ed è una meta di sicuro interesse per gli amanti del vino; troverete l'intera gamma dei vini e dei prodotti gourmet Lungarotti, oltre ad eleganti confezioni regalo componibili per un dono raffinato e di gusto. Inoltre nel wine shop è possibile prenotare visite in Cantina e degustazioni guidate.



Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...
                                   In questi giorni a Lariofiere si sta svolgendo RistorExpo con tanti ospiti prestigiosi e autorevoli che ci stanno parlando di sostenibilità . 25 edizioni e oltre 200 espositori, numeri importanti. Questa edizione vede conferire il premio alla carriera allo chef Alfonso Iaccarino, maestro del ristorante Alfonso 1890 a Sant'Agata sui due Golfi, che ci ricorda come il cibo ci porta in una dimensione di bellezza e qualità della vita insieme. O meglio dovrebbe, e vediamo perché con questa sua semplice riflessione. "Serve tempo per la terra, per rispettare il ritmo delle stagioni, per far crescere gli animali. Se fino a 50 anni fa per far diventare grande un pollo servivano 8 mesi, adesso dopo 40 giorni già è pronto per il mercato. Abbiamo cambiato tutto il sistema alimentare e lo abbiamo fatto in fretta, nell'arco di due generazioni. Siamo passati dal consumare carn...
Le mie visite periodiche al Giardango di Carimate significano per me e Beverly tanto relax e una profonda ammirazione per la natura!   Nato ad aprile 2014 grazie a un gruppo di amici appassionato, questo garden center vanta il primato di essere l'unica struttura europea del genere interamente eco-sostenibile ed energicamente autosufficiente. Piante in terra, fuori terra, fiori, prodotti per l'orto e il giardinaggio, arredi per interni ed esterni, piccoli animali domestici e tutto per la loro cura e tanto altro... Offre inoltre un piccolo angolo ristoro e una serra calda e fredda, un vivaio e la bella voliera percorribile per ammirare da vicino splendide specie di uccelli; non è tutto, anche la fattoria esterna e gli orti didattici danno la possibilità di offrire a grandi e piccini visite altamente esperienziali. Un progetto guidato quindi dalla ricerca di equilibrio e armonia tra visitatori, natura e animali, in rispettosa convivenza. Esperti anche in idrocoltura, grazie all...