Brigitte Anne Marie Bardot, icona sexy e non solo, classe 1934, dal 1962 è anche un'attivista per i diritti degli animali e diviene vegetariana. Nel 1986 istituisce la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali che finanzia con 3 milioni di franchi raccolti vendendo all'asta i suoi gioielli e altri oggetti personali. E' una delle più influenti attiviste dei diritti degli animali, nonchè tenace oppositrice al consumo della carne di cavallo.
Un bellissimo esempio di coerenza e amore verso gli animali, un motivo in più per adorarla.
Sue le seguenti dichiarazioni:
"Ho dato la mia bellezza e la mia giovinezza agli uomini. Ho intenzione di dare la mia saggezza e la mia esperienza agli animali."
"Abbiate il coraggio delle vostre opinioni, visitate i mattatoi e continuate a mangiare carne, se non avete lo stomaco rivoltato da ciò che avete visto!"
"Un cane, un gatto, è un cuore con del pelo intorno."
"Il sistema marcio in cui nuotiamo favorisce il sordido, il malsano, l'intrigo, la distruzione, la malvagità a detrimento di tutto ciò che è bello, nobile e dignitoso."
"Quello che ho vissuto è stato molto peggio di quello che interpretavo nei film. La realtà supera sempre la finzione."
"B. B. ormai è morta. Era solo un'immagine. Adesso sono un'altra persona. Adesso voglio dare il meglio della mia esperienza e di me stessa agli animali".
(Dichiarazione alla Repubblica pochi giorni prima del suo ottantesimo compleanno)
"NO, grazie. Le celebrazioni pubbliche non m'interessano. Sto bene tra cani, gatti e cavalli. Nella vita non bisogna aver bisogno di nessuno."
"L'unica cosa che desidero è una legge per vietare la macellazione rituale, impedendo che gli animali siano uccisi senza essere prima storditi. È una barbarie inaccettabile. Solo il governo potrebbe darmi questo regalo. Ma so già che non lo farà".
"L'affetto degli animali è incomparabile; sono portatori di tutte le qualità che mancano agli uomini, senza averne i difetti".
Di seguito il link del suo sito, in particolare la bellissima pagina relativa alle adozioni:
http://adoption.fondationbrigittebardot.fr/
Commenti
Posta un commento