Passa ai contenuti principali

“…bisogna puntare all’innovazione perchè non si può continuare a produrre ciò che già esiste”

Lui è Marc Sadler, designer francese nato in Austria, attualmente vive a Milano. E' stato cittadino del mondo e collabora con molte aziende per apportare novità negli oggetti di uso quotidiano. Sua la testimonianza delle ciabatte Nike da lui create:

Una storia particolare: ero socio di un’azienda che costruiva macchinari per l’iniezione della plastica e a quel tempo si potevano produrre solo forme circolari. Dopo molti tentativi trovammo il modo di produrre altre sagome: a quel punto ci si pose il problema di come sfruttare la nuova possibilità. Così fu inventata la ciabatta in e.v.a. che fu proposta alla Nike con grande successo.

Ancora sua questa testimonianza: 
Quello del design non è certo un modello statico, alterna periodi di grande luce a momenti più bui e difficili, come quello che sta attraversando ora, di pari passo con la crisi che colpisce tutti i settori e che fa seguito ad anni di generale ubriacatura da "design" che aveva per così dire contagiato tutti fino all'esasperazione.
Personalmente provo a ricavare da questa situazione nuova forza per reinventare il mio ruolo, rimettere in gioco la mia professione e la mia esperienza, osservo il nuovo consumatore e noto con orgoglio che sta maturando una rinnovata coscienza critica tesa a premiare sempre più il prodotto di contenuto piuttosto che il prodotto per così dire "auto celebrativo", etichettato come "bello" solo perché disegnato dal tal nome piuttosto che promosso dal tal brand.
Sono fermamente convinto che sia il buon design a fare le aziende e non viceversa, e il buon design è sempre il risultato di un mix di interventi fra designer e impresa. Non a caso, quando mi sono laureato nel lontano 1968 all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, il design si chiamava ancora "estetica industriale". 

A dispetto della pur meritata reputazione di designer tecnico Marc Sadler è appassionato di pittura e disegno, emotivamente coinvolto al punto di considerarli i suoi interessi più autentici.

La mia passione per il bianco, il colore più puro per eccellenza, mi porta comunque a volervi proporre quelle che secondo me sono le sue più belle creazioni nell'ambito dell'arredamento: il tavolino Minosse e la serie di lampade Tress, perfette in location estive o anche nel vostro soggiorno!

Minosse, 2011
Marc Sadler

Struttura in metallo verniciato in due differenti colorazioni (bianco o nero). Top in cristallo extrachiaro. Disponibile in due differenti forme e misure. Prodotto da Meritalia. 

Tress
Lampada da terra, da tavolo e da sospensione, disponibili in diverse misure e colori.
Prodotto da Foscarini.


Commenti

Post popolari in questo blog

I LOVE NY

Il font del logo è l'American Typewriter disegnato da Joel Kaden e Tony Stan nel 1974. In principio fu una t-shirt, il resto è storia. Parliamo del celeberrimo logo I Love New York con la metafora semiotica cuore/love, abilmente sfruttata dal marchio ed entrata nel linguaggio comune. "I LOVE NY" fu commissionato dal Dipartimento del Commercio di New York nel 1976 in occasione di un concorso pubblicitario bandito per lo sviluppo turistico dello stato di New York e non solo della città, come molti pensano. Fu il designer e illustratore newyorkese Milton Glaser, classe 1939, l'inventore del celebre logo. La Direzione governativa è riuscita, con questa campagna, a promuovere il riscatto di una città che all'epoca era in forte decadenza. Un trionfo senza precedenti, tanto che oggi il marchio è considerato l'archètipo dell'identità per il marketing urbano e per il branding di città e istituzioni pubbliche. Da qui le numerosissime declinazioni oggi evide...

Luce come light-scape

Vi siete mai scoperti ammirati nell'osservare la città lasciata sotto di voi subito dopo il decollo o qualche minuto prima dell'atterraggio? Io si, puntualmente anzi, cerco di prendere i voli proprio in quegli orari che portano con se una luce magica, come il tramonto o la sera, quando so che saranno in grado di regalarmi attimi di pura sorpresa e incanto. Los Angeles Il lightscape urbano definisce non solo le nostre città, ma porta con se anche una qualità emozionale, al fine di migliorare la percezione e la lettura delle città in cui viviamo. California La visione notturna della città e dell'architettura è entrata nell'esperienza estetica contemporanea come rappresentazione di un mondo altro e come la contemplazione della conquista, attraverso la luce elettrica, del territorio estraneo e minaccioso della notte. San Francisco Tramite l'artificio della luce la città aspira a diventare altro da sé in una dimensione che esalta la cen...

Arte e tradizione binomio sempre vincente. Special gift for your Christmas!

Dicembre è alle porte e sono pronta a scommettere che state già pensando cosa regalare ai vostri amici. Perché non puntare a qualcosa di originale che unisca utilità, bellezza e quel plus che artigiani e aziende italiane sanno offrire? Curiosando in giro per negozietti, ho scoperto queste bellissime bottiglie di ceramica dipinte a mano che racchiudono del buonissimo olio extra vergine di oliva. Orcio pois custodisce i profumi delle olive appena spremute. Perfetto per un regalo elegante. Si tratta dell'azienda Frantoio Muraglia , che vanta esperienza generazionale nella tradizione olearia, a partire dall'altopiano della Murgia, ad Andria, zona vocata per eccellenza nella produzione della speciale autoctona oliva coratina. Qui le olive vengono ancora raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Orci in ceramica, disponibili in tantissimi colori e fantasie, non sono altro che orci in terracotta, che conservano abilmente questo buonissimo Olio Extravergine. Capri (an...