“…bisogna puntare all’innovazione perchè non si può continuare a produrre ciò che già esiste”
Lui è Marc Sadler, designer francese nato in Austria, attualmente vive a Milano. E' stato cittadino del mondo e collabora con molte aziende per apportare novità negli oggetti di uso quotidiano. Sua la testimonianza delle ciabatte Nike da lui create:
Una storia particolare: ero socio di un’azienda che costruiva macchinari per l’iniezione della plastica e a quel tempo si potevano produrre solo forme circolari. Dopo molti tentativi trovammo il modo di produrre altre sagome: a quel punto ci si pose il problema di come sfruttare la nuova possibilità. Così fu inventata la ciabatta in e.v.a. che fu proposta alla Nike con grande successo.
Ancora sua questa testimonianza:
Quello del design non è certo un modello statico, alterna periodi di grande luce a momenti più bui e difficili, come quello che sta attraversando ora, di pari passo con la crisi che colpisce tutti i settori e che fa seguito ad anni di generale ubriacatura da "design" che aveva per così dire contagiato tutti fino all'esasperazione.
Personalmente provo a ricavare da questa situazione nuova forza per reinventare il mio ruolo, rimettere in gioco la mia professione e la mia esperienza, osservo il nuovo consumatore e noto con orgoglio che sta maturando una rinnovata coscienza critica tesa a premiare sempre più il prodotto di contenuto piuttosto che il prodotto per così dire "auto celebrativo", etichettato come "bello" solo perché disegnato dal tal nome piuttosto che promosso dal tal brand.
Sono fermamente convinto che sia il buon design a fare le aziende e non viceversa, e il buon design è sempre il risultato di un mix di interventi fra designer e impresa. Non a caso, quando mi sono laureato nel lontano 1968 all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, il design si chiamava ancora "estetica industriale".
A dispetto della pur meritata reputazione di designer tecnico Marc Sadler è appassionato di pittura e disegno, emotivamente coinvolto al punto di considerarli i suoi interessi più autentici.
La mia passione per il bianco, il colore più puro per eccellenza, mi porta comunque a volervi proporre quelle che secondo me sono le sue più belle creazioni nell'ambito dell'arredamento: il tavolino Minosse e la serie di lampade Tress, perfette in location estive o anche nel vostro soggiorno!
Minosse, 2011
Marc Sadler
Struttura in metallo verniciato in due differenti colorazioni (bianco o nero). Top in cristallo extrachiaro. Disponibile in due differenti forme e misure. Prodotto da Meritalia.
Tress
Lampada da terra, da tavolo e da sospensione, disponibili in diverse misure e colori.
Prodotto da Foscarini.
Commenti
Posta un commento