Anche Palazzo Reale cede al fascino di Andy Warhol, e lo celebra con un'esposizione di opere provenienti dalla collezione di Peter Brant.
Appassionato e lungimirante mecenate, Brant iniziò a interessarsi fin da giovanissimo al lavoro dell'artista, che in seguito divenne un suo caro amico. Tra i capolavori esposti, oltre alla celebre Marilyn e alle lattine di Zuppa Campbell's, anche una parte meno conosciuta della produzione di Warhol, come una serie di collage e di acquerelli risalenti agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Dal 24 ottobre al 9 marzo.
Pollock e gli irascibili, una collettiva di capolavori firmati dai membri della cosiddetta Scuola di New York. Mostra dal 24 settembre al 16 febbraio, sempre a Palazzo Reale. Il percorso esplora le molteplici declinazioni dell'Espressionismo Astratto, la corrente nata negli Stati Uniti di fine anni Quaranta, che provocò una vera e propria rivoluzione nel modo di realizzare e percepire l'opera d'arte: dalle derive calligrafiche di Bradley Walker Tomlin alle sperimentazioni monocromatiche di Mark Rothko.
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
Lunedì: dalle ore 14.30 alle ore 19.30; da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato aperto fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura)
Ingresso: 11 €.
Commenti
Posta un commento