Texture ricca, pronunciato ma delicato sapore di nocciola con sentori di vaniglia e cioccolato fondente; morbido, fragrante e persistente retrogusto.... di cosa parliamo? Di un'eccellenza italiana ormai conosciuta in tutto il mondo: il liquore FRANGELICO!
Il distillato Frangelico è un delizioso liquore che nasce da nocciole del tipo Tonda Gentile, note per essere più grandi, rotonde e uniformi. Inoltre il loro sapore particolarmente dolce, le rende ricercate in pasticcerie di fama internazionale e in tutto il mondo, dalle quale nascono fantastiche creme gianduia al cioccolato. Le varietà di nocciola Tonda Gentile vengono coltivate in Piemonte, in particolare siamo nella zona delle Langhe, tra colline, paesaggi rurali e pittoreschi villaggi al sud della regione del Piemonte. Le nocciole vengono tostate e distillate con l'alcol, per poi essere sposate con altri aromi tra cui cacao, caffè e vaniglia secondo la ricetta segreta, per poi essere trasformate in oltre 3 milioni di bottiglie di Frangelico, per essere godute in tutto il mondo, oltre che naturalmente nel nostro Bel Paese. Il nome è parte di una leggenda locale, sarebbe l'abbreviazione di Fra 'Angelico, un monaco eremita che avrebbe abitato sulle stesse magnifiche colline piemontesi delle noccioli Tonda Gentile nel corso del 18° secolo.
Ottimo nei drink, con i dolci o semplicemente a fine pasto, così come mi è stato offerto da un ristoratore di un noto locale della Brianza, il quale mi ha invitato a scoprirlo partendo da un'attenta analisi olfattiva! All'assaggio è stato colpo di fulmine e devo ringraziare quel ristoratore ogni volta che ho la fortuna di poterlo degustare, in quanto non facilmente reperibile, sia nella grande distribuzione sia nei locali.
www.frangelico.com
Commenti
Posta un commento